Al via il primo congresso dedicato ai commercialisti mediatori

di Vera MORETTI

I commercialisti mediatori si sono dati appuntamento per il 4 maggio a Roma, per la prima convention degli organismi di mediazione dei commercialisti, dal suggestivo titolo “Uniti per unire“.

Interverranno Marco Bellinazzo del Sole 24ore come moderatore, Gianni Alemanno, che aprirà il congresso, e poi il presidente dell’ordine dei commercialisti della Capitale, Gerardo Longobardi e il presidente del Consiglio nazionale della categoria, Claudio Siciliotti.

Nella sessione mattutina, Dilyara Nigmatullina, manager dell’Assosiation for International arbitration, parlerà degli sviluppi della mediazione civile in Europa.
A seguire, Giancarlo Triscari, responsabile del registro degli Organismi di mediazione del Ministero della Giustizia, si soffermerà su mediazione civile tra dottrina e giurisprudenza.
Infine, Edoardo Vasquez di Castro, direttore del master di mediazione all’università di Cantabria, offrirà un quadro della mediazione civile in Spagna.

Gli interventi successivi, da parte di Felice Ruscetta, consigliere nazionale dei commercialisti e presidente della Fondazione Adr Commercialisti, e di Marcella Caradonna, membro del comitato direttivo di Adr, illustreranno rispettivamente le caratteristiche e le prospettive dei network della categoria e spiegheranno come la mediazione sia uno strumento di dialogo e cultura.

Nella sessione pomeridiana, Maria Carla Giorgetti, responsabile dell’Organismo Adr mediazione, spiegherà come si gestisce un organismo di mediazione, Antonella Loporchio, Publishing & Marketing director di Wolters Kluwer Italia (WKI), parlerà di strumenti editoriali per la mediazione e Domenico Di Gregorio, Softwer director di WKI, si soffermerà su organizzazione e strumenti informatici.

A chiusura dei lavori, Alfio Pulvirenti, appartenente anch’egli al comitato direttivo di Adr commercialisiti, sarà moderatore del dibattito intitolato “Gli organismi a confronto: consigli, dubbi, progetti dal territorio per la categoria in tema di mediazione civile”.