Niente code per i duplicati di codice fiscale e tessera sanitaria

di Vera MORETTI

I servizi che si possono ottenere per via telematica, senza dover subire estenuanti code, si estendono anche per i documenti personali, quali tessera sanitaria, Carta nazionale dei servizi e tesserino di codice fiscale.

L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha messo a punto sul proprio sito due nuove applicazioni informatiche, che saranno gradite a quanti desiderano sottrarsi alla burocrazia cartacea, spesso inutile e lenta.

Il primo di questi servizi è ad accesso libero, ovvero senza registrazione.
Accedendo all’area servizi è possibile richiedere il duplicato necessario indicando codice fiscale o dati anagrafici completi. Inoltre, per evitare un uso improprio dell’applicazione, vengono richiesti alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi dell’anno precedente e, dopo aver riempito tutti i campi richiesti, occorre inserire un codice di controllo, il cosiddetto Captcha (Completely automated public turing test to tell computers and humans apart) antirobot.

Se, però, il duplicato da richiedere è quello della Carta nazionale dei servizi, occorre utilizzare la seconda applicazione, che richiede l’autenticazione nell’ambito dei Servizi Telematici dell’Agenzia (Entratel, Fisconline).

Per entrambe le procedure bisogna indicare la motivazione della richiesta, che sia furto o smarrimento o una semplice sostituzione tecnica dovuta all’usura della tessera.

Dopo aver seguito le indicazioni online, se il richiedente è assistito dal Servizio sanitario nazionale, viene inviata la tessera sanitaria o la Carta nazionale dei servizi all’indirizzo registrato in Anagrafe Tributaria, altrimenti riceverà il tesserino di codice fiscale.