Il lavoro? Sempre più green!

di Vera MORETTI

Il rispetto dell’ambiente sta diventando sempre meno di nicchia e sempre più popolare, anche quando si tratta di lavoro.

Sono in continua crescita, infatti, le professioni “green” e, tra queste, le più richieste sono: progettisti di impianti fotovoltaici, addetti al montaggio di pannelli, capo cantieri impianti e ingegneri elettrici e ambientali.

InfoJobs.it, che ha condotto questa indagine, ha anche stilato una classifica delle regioni più “verdi”: al primo posto la Lombardia, con il 29,66% di annunci online nel canale green jobs, seguita da Emilia Romagna (15,17%), Veneto (14,76%), Lazio (7,86%), Piemonte (6,48%) e Toscana (4,55%).

Questi dati sono confermati anche dal rapporto Green Italy, realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, che ha rilevato, tra il 2008 e il 2011, una percentuale del 23,9% delle imprese italiane che hanno investito o programmato di investire in tecnologie e in prodotti verdi.
Nel 2011, inoltre, il 38% delle assunzioni hanno riguardato figure professionali legate alla sostenibilità. Questo settore è in vero fermento, se pensiamo che, da Nord a Sud, l’Italia è stata, nello scorso anno, la nazione europea ad aver installato più fotovoltaico superando persino la Germania.

Vittorio Maffei, manging director di InfoJobs.it, ha dichiarato: “Un trend di crescita del settore green che lascia ben sperare per lo sviluppo dell’indotto eco friendly anche in zone meno industrializzate e Regioni come Puglia e Abruzzo, rispettivamente al settimo e ottavo posto nella graduatoria delle regioni con maggiori richieste di lavoro green, testimoniano l’impegno delle aziende per offrire sia ottimizzazione delle risorse sia migliore tutela dell’ambiente, obiettivi che dovrebbero essere sempre più incentivati e tutelati anche a livello macro-economico e politico”.

Per dare ulteriore risalto alla Green economy, il 22 aprile, Earth Day, InfoJobs ha deciso di pubblicare sul suo profilo Facebook annunci riservati alle professioni green, post tematici, suggerimenti, curiosità e notizie sulla green economy.

redazione1

Recent Posts

“Buongiorno, mi fai vedere WhatsApp?” Da oggi il tuo capo può chiedertelo: l’ha stabilito la Cassazione

La Cassazione ha stabilito: le chat aziendali non sono private. Il tuo capo può accedere…

9 ore ago

Ticket sanitario, nuove esenzioni nel 2026 | Se non vuoi pagare c’è un modo: è più facile di quel che pensi

Breve riassunto delle nuove esenzioni del ticket sanitario previste per il 2026 in Italia. Scopri…

13 ore ago

RC Auto, il trucco legale per abbassare il prezzo del preventivo | Una piccola modifica e risparmi 200 euro

Scopri come la clausola 'guida esclusiva' o la scatola nera possono farti risparmiare fino a…

17 ore ago

Lavoro, ecco quale sarà la figura più richiesta del futuro | Tra 5 anni servirà a chiunque: hai l’occasione per cambiare la tua vita

Scopri la figura professionale destinata a dominare il mercato del lavoro nei prossimi 5 anni.…

21 ore ago

Bancomat, attento a questo tasto: se sbagli il momento la paghi cara | Ecco quando devi premerlo

Dopo aver completato qualsiasi operazione al bancomat, che si tratti di un prelievo, un versamento…

1 giorno ago

Hai figli Over 30? Allora ti spetta una serie di bonus | Basta compilare questa dichiarazione

L'introduzione dell'Assegno Unico ha modificato il panorama delle detrazioni fiscali per i figli a carico,…

2 giorni ago