Le imprese sono in forte difficoltà a causa della crisi, del peso fiscale e della fase recessiva. Una riforma del lavoro troppo dirigista che non tenga adeguatamente conto dei fattori di difficoltà potrebbe produrre effetti inaspettati”.
In audizione presso la Commissione Lavoro del Senato della Repubblica, una delegazione di Rete Imprese Italia guidata dal presidente portavoce Marco Venturi ha illustrato le perplessità del mondo del terziario, del commercio, dell’artigianato e dell’impresa diffusa sul disegno di legge n. 3249 per la riforma del mercato del lavoro. Tra le necessità delle imprese, ha sottolineato Venturi, “la flessibilità in entrata”.
“‘Abbiamo parlato soprattutto – ha detto Venturi – del problema dell’elevata flessibilita’ che serve alle piccole e medie imprese, che sono quelle che danno piu’ occupazione. In questo ddl ci sono meccanismi che aumentano il costo del lavoro, noi dobbiamo mantenere la flessibilita’ per continuare ad occupare”.
Discussi diversi punti critici, tra cui la causale per il tempo determinato, contratto di inserimento, lavoro accessorio, contributo Aspi su apprendistato, lavoro intermittente e fondi di solidarietà bilaterali, licenziamento individuale e lo spostamento in caso di dimissioni degli adempimenti dal lavoratore alle imprese.
Fonte: confesercenti.it
Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…
Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…
Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…
Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…
"Sono durate da Natale a Santo Stefano": bici elettriche, la loro era è già finita…
Lavori in smart working? I buoni pasto ti spettano a prescindere | Ultim'ora: tutti i…