Il decreto di semplificazione fiscale vuole contrastare in modo più aspro il riciclaggio di denaro e i trasferimenti illeciti da e per l’estero.
Se, infatti, rimane invariato l’importo oltre il quale è necessario fare una dichiarazione scritta alla Agenzia delle Dogane, che rimane quindi fisso a 10.000 euro, si inaspriscono le sanzioni in caso di inadempienza.
I soggetti che trasportano fuori dal territorio nazionale una somma pari o superiore a 10mila euro, esclusi vaglia postali o cambiari, assegni postali – bancari o circolari che rechino l`indicazione del beneficiario e la clausola di non trasferibilità, sono tenuti a comunicarlo ai funzionari delle Dogane con una dichiarazione conforme al modello disponibile sul sito dell’agenzia delle Dogane.
Tale comunicazione deve riportare le generalità del contribuente che effettua il trasferimento e di chi lo riceve, oltre alla provenienza dei fondi trasferiti e il possibile utilizzo.
La dichiarazione può essere anche trasmessa telematicamente all’Agenzia delle Dogane, purché avvenga prima di attraversare la frontiera e se ne conservi una copia con il numero di registrazione attribuito dal servizio telematico.
Se si tratta di trasferimenti di contante effettuati a mezzo posta, la dichiarazione va indirizzata alle poste o ai fornitori del servizio all`atto della spedizione. Sono poi questi ultimi a rilasciare una ricevuta e a trasmettere la dichiarazione in via telematica all`Agenzia delle Dogane entro sette giorni.
Vediamo nel dettaglio le modifiche introdotte dal decreto:
Il soggetto al quale è stata contestata la violazione dell’obbligo di presentazione della dichiarazione all’Agenzia delle Dogane, può chiederne l’estinzione a fronte del pagamento di un importo ridotto pari al:
con un minimo, in ogni caso, di € 200.
Tale pagamento può essere effettuato all’Agenzia delle Dogane o alla GdF al momento della contestazione oppure al Ministero dell’Economia e delle Finanze entro 10 giorni dalla contestazione stessa.
Il pagamento in misura ridotta è ora precluso, invece, nel caso in cui:
Le sanzioni amministrative pecuniarie applicabili in caso di violazione dell’obbligo di comunicazione dei trasferimenti di denaro contante eccedenti € 15.000 sono ora fissate nelle misure seguenti :
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…