E’ stato siglato un accordo tra Confindustria Lombardia e Banca Popolare di Bergamo per mettere a disposizione 50 milioni di euro, da destinare alle imprese associate alle territoriali di Confindustria nelle province di Bergamo, Varese, Monza Brianza, Lecco e Como.
I finanziamenti andranno da un minimo di 50mila ad un massimo di 550mila euro, con scadenza a 36 mesi o a breve termine per le attività import/export.
Per quanto riguarda gli spread vanno da un minimo di 285 punti per i rating migliori fino a un massimo di 450 per le classi più a rischio.
A questo proposito, Ambra Redaelli, vicepresidente di Confindustria Lombardia ha dichiarato: “È importante poter contare su tassi predefiniti in questa fase di difficoltà, dove uno dei problemi più sentiti dai nostri associati è la mancanza di liquidità per investimenti, occupazione ed export“.
E Giuseppe Masnaga, dg della Banca Popolare di Bergamo, ha affermato: “Quando siamo chiamati a sostenere l’economia reale rispondiamo con prontezza e soddisfazione e mi piace ricordare che oltre a garantire nuovi finanziamenti siamo molto attivi anche nel sostegno di tutte le aziende che i debiti li hanno già contratti e con la sospensione temporanea delle quote di capitale beneficiano di un prezioso e aggiuntivo polmone finanziario“.
La speranza, da parte di chi ha messo a disposizione il plafond, è che le imprese colgano questa occasione, tanto da esaurire il fondo entro giugno. Ciò costituirebbe un importante segnale per la ripresa dell’economia.
Vera MORETTI
Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…
Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…
Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…
La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…
Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…
Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…