Categories: Ultimissima

Firenze, Confcommercio vicina agli imprenditori in difficoltà

Confcommercio, Ente Bilaterale del Commercio, distribuzione e servizi della provincia di Firenze (Ebcf) e Università di Firenze insieme per sostenere, sotto vari aspetti, non ultimo quello legato al fattore psicologico, gli imprenditori alle prese con i devastanti effetti della crisi economica.

“Ci è sembrato opportuno – spiega Alessandra Signori, presidente di Confcommercio Firenze – muoverci immediatamente per far fronte a questa emergenza: saranno sempre di più purtroppo le persone che dovranno fare i conti con la crisi economica e noi non vogliamo lasciarle sole. La vita personale è un bene prezioso che non può essere sacrificato per nessun motivo, nessuno deve sentirsi solo e senza possibilità di riscatto”. Per questo in collaborazione con Annamaria Di Fabio, del dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze, consulente scientifico dell’Orientamento e Job Placement dell’Ateneo di Firenze, è stato programmato il nuovo servizio specificamente dedicato agli imprenditori: “Motiva la tua vita, dai vita alla tua impresa“, lo slogan scelto per presentarlo. Un team di consulenti sarà a disposizione degli iscritti a Confcommercio che potranno contare su un’assistenza ad hoc e partecipare a incontri particolari di supporto.

La proposta si articola in tre diversi interventi: Life designing counseling, Dall’essere imprenditore all’essere persona e Bilancio di competenze per women business leader. L’obiettivo del primo corso è quello di favorire la conciliazione tra la dimensione passato personale/passato professionale e la dimensione futuro personale/professionale, secondo la prospettiva scientificamente ancorata al paradigma del Life Designing. Il secondo intervento si propone di sensibilizzare i partecipanti alla sfida per la valorizzazione del capitale umano e sociale, trattando le complessità esterne e interne con il potenziamento della resilienza culturalmente evoluta e imprenditiva. Il Bilancio di competenze per women business leader è una consulenza orientativa per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane in ambito di leadership, finalizzata a facilitare nelle partecipanti la maturazione di consapevolezza circa attitudini, interessi, motivazioni, valori personali, competenze possedute, aiutando a sviluppare la propria immagine e il proprio sé professionale.

“Sempre più spesso – spiega Annamaria di Fabio – si registrano incastri sfavorevoli tra difficoltà reali legate alla crisi e solitudini professionali che innescano circoli viziosi Siamo certi che si possa fare qualcosa per prevenire e dare sostegno in questo momento difficile, facilitando la salvaguardia delle risorse e delle energie di tanti imprenditori che potrebbero sentirsi senza punti di riferimento nel riprogettare la propria vita”.

Fonte: Confcommercio.it

Redazione

Recent Posts

Bollo Auto, la tassa più detestata di sempre diventa mensile | Ce li toglieranno direttamente dallo stipendio

Una novità sul bollo auto cambia tutto: la tassa più odiata può finire spezzata ogni…

11 ore ago

Poste Italiane, stop prelievi dopo quest’ora | Italiani messi in allerta: dallo sportello non esce un euro

Dopo una certa ora gli sportelli Postamat si spengono: chi arriva tardi al bancomat resta…

19 ore ago

Stipendio, se non raggiungi questa cifra c’è una bella notizia | Puoi fare la spesa GRATIS: lo Stato paga per te

Se il tuo reddito è basso e non arrivi a una certa soglia, una carta…

23 ore ago

1000 km con un solo pieno: con questa auto i benzinai te li scordi | Ci vai una volta ogni morte di papa

Con un solo pieno arrivi a 1.000 chilometri e ti dimentichi dei benzinai: questa auto…

1 giorno ago

Finestre, stop agli spifferi | Con questo trucco il calore di casa resta intatto: isolamento impeccabile

In casa senti freddo anche coi termosifoni accesi? Spesso il problema sono le finestre: un…

2 giorni ago

Non metterlo mai nel portabagagli: 1700€ di multa se ti fermano così | Si tratta di un reato orribile

Nel bagagliaio c’è qualcosa che non puoi più permetterti di trasportare: se ti fermano la…

2 giorni ago