Confcommercio, Ente Bilaterale del Commercio, distribuzione e servizi della provincia di Firenze (Ebcf) e Università di Firenze insieme per sostenere, sotto vari aspetti, non ultimo quello legato al fattore psicologico, gli imprenditori alle prese con i devastanti effetti della crisi economica.
“Ci è sembrato opportuno – spiega Alessandra Signori, presidente di Confcommercio Firenze – muoverci immediatamente per far fronte a questa emergenza: saranno sempre di più purtroppo le persone che dovranno fare i conti con la crisi economica e noi non vogliamo lasciarle sole. La vita personale è un bene prezioso che non può essere sacrificato per nessun motivo, nessuno deve sentirsi solo e senza possibilità di riscatto”. Per questo in collaborazione con Annamaria Di Fabio, del dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze, consulente scientifico dell’Orientamento e Job Placement dell’Ateneo di Firenze, è stato programmato il nuovo servizio specificamente dedicato agli imprenditori: “Motiva la tua vita, dai vita alla tua impresa“, lo slogan scelto per presentarlo. Un team di consulenti sarà a disposizione degli iscritti a Confcommercio che potranno contare su un’assistenza ad hoc e partecipare a incontri particolari di supporto.
La proposta si articola in tre diversi interventi: Life designing counseling, Dall’essere imprenditore all’essere persona e Bilancio di competenze per women business leader. L’obiettivo del primo corso è quello di favorire la conciliazione tra la dimensione passato personale/passato professionale e la dimensione futuro personale/professionale, secondo la prospettiva scientificamente ancorata al paradigma del Life Designing. Il secondo intervento si propone di sensibilizzare i partecipanti alla sfida per la valorizzazione del capitale umano e sociale, trattando le complessità esterne e interne con il potenziamento della resilienza culturalmente evoluta e imprenditiva. Il Bilancio di competenze per women business leader è una consulenza orientativa per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane in ambito di leadership, finalizzata a facilitare nelle partecipanti la maturazione di consapevolezza circa attitudini, interessi, motivazioni, valori personali, competenze possedute, aiutando a sviluppare la propria immagine e il proprio sé professionale.
“Sempre più spesso – spiega Annamaria di Fabio – si registrano incastri sfavorevoli tra difficoltà reali legate alla crisi e solitudini professionali che innescano circoli viziosi Siamo certi che si possa fare qualcosa per prevenire e dare sostegno in questo momento difficile, facilitando la salvaguardia delle risorse e delle energie di tanti imprenditori che potrebbero sentirsi senza punti di riferimento nel riprogettare la propria vita”.
Fonte: Confcommercio.it
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…