Centotrenta imprenditrici umbre si sono riunite a Spello, nella suggestiva cornice di Villa Fidelia, per il sesto meeting Leadership umbra al femminile, organizzato da Unioncamere Umbria in collaborazione con il Comitato regionale per la promozione dell’imprenditoria femminile e con i due comitati delle Camere di commercio di Perugia e Terni.
Il tema di quest’anno era L’innovazione è donna – strategie e modalità, orchestrato da Hubert Jaoui, uno dei massimi esperti mondiali nella creatività applicata e nella gestione dell’innovazione aziendale. Jaoui ha quindi accompagnato le partecipanti in un percorso formativo che ha fatto emergere le capacità creative di ognuna, convogliando poi le doti affiorate in campi d’applicazione specifici: dall’innovazione tecnologica e commerciale alla realizzazione in ambito professionale.
L’obiettivo del meeting è quello di potenziare la risorsa produttiva femminile nel panorama imprenditoriale della regione: dati del 2011 rivelano che nella provincia di Perugia le imprese gestite da donne sono cresciute dello 0,9%.
Ormai più di un’impresa su quattro è femminile: in provincia di Perugia siamo al 25,6% in crescita nel 2011 dello 0,2% e ciò nonostante la pesantissima congiuntura che stiamo vivendo” aveva dichiarato il presidente della camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni, commentando i dati forniti a marzo 2012 dall’Osservatorio nazionale sull’Imprenditoria Femminile. “La nostra è una terra in cui le donne dimostrano di avere una particolare inclinazione verso l’imprenditorialità e difatti la percentuale delle imprese donna sul totale delle imprese è di oltre due punti superiore rispetto alla media nazionale”.
Francesca SCARABELLI
Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…