I datori di lavoro che, nel 2010, hanno erogato ai propri dipendenti somme per incrementi di produttività e altri elementi di competitività, hanno tempo fino al 3 giugno prossimo per richiedere lo sgravio contributivo per tali erogazioni.
Lo sgravio dei contributi previdenziali è pari al 25% della quota a carico del datore di lavoro e al 100% della quota a carico del lavoratore ed è concesso entro il limite del 2,25% della retribuzione contrattuale di ciascun lavoratore.
Le domande dovranno essere inoltrate fino alle ore 23 del 3 giugno 2012 esclusivamente per via telematica, anche tramite intermediari abilitati, usando l’applicazione disponibile sul sito dell’Inps tra i “Servizi per Aziende e Consulenti”, all’interno della sezione “Servizi on line”.
Ogni domanda deve contenere i dati identificativi dell’azienda; la tipologia di contratto e la data di sottoscrizione dello stesso; la data di avvenuto deposito del contratto presso la Direzione Provinciale del Lavoro competente; l’importo annuo complessivo delle erogazioni corrisposte nel 2012 per le quali si chiede l’ammissione dello sgravio; l’ammontare dello sgravio sui contributi previdenziali e assistenziali dovuti dal datore di lavoro, entro il limite massimo di 25 punti percentuali dell’aliquota a suo carico; l’ammontare dello sgravio in misura pari ai contributi previdenziali e assistenziali dovuti dal lavoratore; l’indicazione dell’Ente previdenziale al quale sono versati i contributi pensionistici.
L’Inps provvederà all’ammissione delle aziende allo sgravio contributivo, dandone comunicazione alle stesse, entro il 2 agosto 2012. Nel caso in cui le risorse disponibili non fossero sufficienti a coprire tutte le domande, l’Istituto provvederà alla riduzione degli importi in pari al rapporto tra la quota globalmente eccedente e il tetto di spesa annualmente stabilito.
Francesca SCARABELLI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…