Categories: Non Solo Tasse

Arriva Reatech Italia, la prima fiera sulla disabilità

Reatech Italia, fiera dedicata alle persone con disabilità e alle loro famiglie, aprirà i battenti alla Fiera di Milano – Rho Pero con la sua prima edizione il 24 maggio e, fino al 27, vedrà protagonisti, tra gli altri, Confartigianato Persone e Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati).

Queste due associazioni hanno organizzato, per giovedì 24 maggio, un convegno sul tema “Gli anziani al … futuro”, che offrirà uno spaccato veritiero della terza età, grazie all’intervento di esperti e artigiani anziani.
L’importanza di questa manifestazione sta proprio nel dimostrare le grandi opportunità che queste categorie di cittadini possono ancora cogliere, indipendentemente da età e condizione fisica.
Per questo, alcuni dei temi “caldi” trattati riguarderanno accessibilità e inclusione, ma non solo.

All’interno di Reatech, infatti, saranno molti i momenti divertenti e di svago, ma anche quelli dedicati alla tecnologia e alle innovazioni per aiutare chi ha disabilità gravi.
Ci saranno, infatti, aree espositive tematiche, in cui verranno proposte soluzioni domotiche per potersi muovere meglio negli spazi domestici e pubblici, oltre a conoscere le ultime novità in campo di ausili per la mobilità individuale.

Per gli anziani, inoltre, ci saranno incontri riguardanti il mantenimento fisico e psichico, sull’attenzione delle istituzioni alle specifiche necessità, sui bisogni da tutelare e le opportunità aperte. E non mancheranno proposte volte a migliorare la qualità della vita delle persone con una autonomia ridotta.

Per poter, poi, venire a contatto diretto con alcune di queste proposte, nel corso della fiera sarà possibile sperimentare in prima persona i benefici dell’ippoterapia e della pet-therapy, oppure salire a bordo di prestigiose auto adattate con allestimenti speciali, grazie al contributo della Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali.
Una sezione sarà invece dedicata al turismo accessibile, con la partecipazione dell’Associazione di volontariato Handy Superabile, che proporrà la ricostruzione di una vera e propria spiaggia per vivere l’esperienza di un “mare senza barriere”.

Sandro Corti, coordinatore nazionale di Confartigianato Persone, ha dichiarato: “La nostra presenza in fiera si colloca nel solco dell’attenzione continua che riserviamo agli anziani e alle loro esigenze. Siamo quotidianamente impegnati nel creare iniziative e organizzare servizi dedicati al miglioramento della qualità di vita degli anziani, e proprio per questo abbiamo ritenuto di essere ufficialmente presenti a questo nuovo appuntamento di grande richiamo”.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Soldi freschi per tutti | Riapre il “Bonus patente” con 4,7 milioni: basta un click sulla piattaforma e ti danno immediatamente il documento

Riapre la finestra per il “Bonus patente” dedicato all’autotrasporto: nuovi fondi, procedura online e un…

1 ora ago

Riscaldamento, paga meno senza gelo | I trucchi semplici che tagliano la bolletta: il grado che fa differenza

Con piccoli accorgimenti si può risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort: Altroconsumo spiega come…

19 ore ago

Bonus Nido 2025 potenziato | INPS apre il servizio con importi rimodulati: qual è la soglia che fa la differenza

Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…

1 giorno ago

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

2 giorni ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

2 giorni ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

3 giorni ago