In questo periodo di crisi, il settore dell’edilizia non fa eccezione: l’industria delle costruzioni, negli ultimi cinque anni, ha perso mezzo milione di posti di lavoro. I dati emergono dall’Osservatorio congiunturale dell’Ance, che rileva anche 43 miliardi di investimenti in meno : dal 2008 al 2012 il settore ha perso più di un quarto (-25,8%) degli investimenti, riportandosi ai livelli della metà degli anni ’70.
A soffrire, secondo i dati Ance, sono tutti i comparti, a partire dalla produzione di nuove abitazioni, che nei cinque anni avrà perso il 44,4%, percentuale elevata anche per l’edilizia non residenziale privata con una diminuzione del -27,9% e i lavori pubblici, che registrano una caduta del 37,5%.
Ma le previsioni non sono così nere: il 2013 potrebbe essere l’anno della ripresa, con investimenti del +0,1% rispetto al 2012. Ci sono infatti, spiega l’Ance, un miliardo e mezzo di investimenti attivabili da subito per effetto del decreto sviluppo, principalmente per effetto delle detrazioni per interventi di ristrutturazione ed efficentamento energetico.
Francesca SCARABELLI
Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…