Roberto Luongo nuovo direttore generale ICE

La nuova ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, rinata dopo la soppressione avvenuta nel luglio 2011, ha un nuovo direttore, voluto dal Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera.

Si chiama Roberto Luongo e non è certo un volto nuovo all’interno dell’Agenzia.
Per ICE, infatti, aveva ricoperto diversi ruoli, oltre a cariche operative a sostegno delle PMI italiane e della promozione del Made in Italy nel mondo.

Dopo una formazione maturata nei mercati internazionali a capo degli uffici ICE di Kuwait City, Praga, New York e Istanbul, Luongo è stato nominato, nel 2010, direttore del Dipartimento Promozione dell’Internazionalizzazione della Sede di Roma, con il compito di coordinare, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e le Associazioni imprenditoriali, le proposte promozionali provenienti dagli Uffici ICE nel mondo e dalle Ambasciate italiane.

Dal luglio 2011, dopo la temporanea sospensione di ICE, ha lavorato come dirigente delegato per l’ordinaria amministrazione e, successivamente, ha svolto attività di supporto per la costituzione della nuova Agenzia.

Vera MORETTI