Un sondaggio per semplificare il lavoro dei commercialisti

L’Istituto di ricerca dei commercialisti ha inviato a tutti gli Ordini territoriali un sondaggio per capire quali sono le priorità degli iscritti tra i servizi che in futuro saranno prenotabili attraverso il servizio CUP professionisti.

I servizi tra i quali scegliere sono:

  • l’abilitazione ai servizi telematici, le cartelle di pagamento, le comunicazioni di irregolarità o i preavvisi telematici;
  • i chiarimenti su avvisi di accertamento parziale, la compilazione e l’invio delle dichiarazioni;
  • le informazioni sui modelli di dichiarazione e sulle agevolazioni ed esenzioni per i disabili, il regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi, la registrazione degli atti privati e di quelli pubblici, le richieste di esibizione delle documentazione indicata in dichiarazione, i rimborsi delle imposte dirette, i rimborsi Iva, le successioni e le donazioni.

Per compilare e inviare il sondaggio c’è tempo fino al 15 giugno.

Il Consiglio nazionale dei commercialisti e l’Agenzia delle Entrate sta lavorando ad un accordo che dovrebbe portare a promuovere ulteriormente l’utilizzo dei canali telematici o della posta elettronica certificata.

Per questo, il servizio di prenotazione “CUP professionisti” sarà subordinato alla previa utilizzazione, senza esito risolutivo, del canale Civis o della posta elettronica certificata relativamente a quelle pratiche per le quali i due canali sono operativi.

Le misure previste, ma soprattutto la loro attuazione, verranno studiate sia a livello nazionale sia a livello regionale con tavoli bilaterali in continuo confronto.
Si spiega così l’importanza di questo sondaggio, che fornirà al Consiglio nazionale saranno importanti per i prossimi passi da compiere con le Entrate per l’attuazione dell’accordo.

Vera MORETTI