Categories: Mondo professioni

Consegnati a Penne i 16 attestati ai nuovi maestri sarti nella Fondazione ForModa

Sabato scorso 16 nuovi ‘maestri sarti’, formati dalla Fondazione ForModa di Penne, hanno ricevuto nella sede dell’istituto abruzzese gli attestati nel corso di una cerimonia a chiusura del corso per ‘Operatore dell’abbigliamento – Sarto confezionista di alta moda maschile’. Si tratta di ambasciatori dello stile italiano a livello internazionale e si affacciano al mondo della moda con una nuova qualifica professionale.

Ha aperto l’evento il presidente della Fondazione ForModa, Lucio Marcotullio; seguito dai saluti del sindaco di Penne, Rocco D’Alfonso, del presidente di Confindustria Pescara, Enrico Marramiero, dell’amministratore delegato Brioni, Francesco Pesci, e del presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi. Al termine dei saluti, c’è stata la proclamazione dei sedici nuovi maestri sarti, veri e propri ambasciatori dell’eleganza maschile a livello internazionale: Marco Azzola, Tatiana Cabral, Jonny D’Intino, Sonia De Simone, Tony Dell’Orso, Gabriele Delli Castelli, Angela Di Camillo, Lorenzo Di Costanzo, Francesca Di Donato, Denny Di Quinzio, Juri Di Silverio, Davide Di Tillio, Alex Frasca, Alex Iezzi, Emanuele Pomante, Dario Zicola.

Il corso per ‘Sarto confezionista di alta moda maschile’, organizzato dalla Fondazione ForModa, in collaborazione con Brioni Roman Style Spa, è un percorso professionale altamente qualificante e, grazie al finanziamento regionale (Por Regione Abruzzo 2007/2013), gratuito per i sedici studenti ammessi. La figura professionale qualificata corrisponde ai fabbisogni professionali espressi dal territorio vestino, che vanta una storica tradizione nell’alta moda sartoriale artigianale.

La qualifica professionale rilasciata al termine del percorso di studi consente agli allievi anche la possibilità di essere reintegrati nel sistema dell’istruzione per il conseguimento del diploma quinquennale, grazie agli accordi che la Fondazione ForModa ha stretto con gli Istituti professionali ‘Pomilio’ di Chieti e ‘Bellisario’ di Avezzano. Il corso – istituito nel 1985 da Lucio Marcotullio, in qualità di amministratore delegato Brioni Roman Style Spa – ha formato in questi anni ben 80 sarti, tutti apprezzati maestri dell’ago e del filo a livello internazionale.

redazione-fc

Share
Published by
redazione-fc

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago