Dalla Liguria 1,3 milioni di finanziamenti per 449 imprese artigiane

Finanziamenti regionali in vista per le 449 imprese artigiane liguri selezionate, che potranno beneficiare di 1,3 milioni di euro. Lo hanno comunicato l’assessore della Regione Liguria allo Sviluppo Economico, Renzo Guccineli e il direttore di Artigiancassa Roberto Genovese, insieme alle associazioni di categoria, Confartigianato e Cna. I finanziamenti, gestiti da Artigiancassa, serviranno per dare avvio a nuovi investimenti.

Si tratta di agevolazioni al credito che le imprese artigiane hanno potuto ottenere rivolgendosi a tutte le banche, attraverso misure di abbattimento del tasso di interesse che potranno attivare 25 milioni di euro di investimenti. Per la prima volta sarà Artigiancassa a erogare direttamente il contributo alle imprese beneficiarie, mettendo in atto una semplificazione amministrativa rispetto al passato, evitando così il precedente passaggio di intermediazione bancaria e riducendo gli oneri indiretti delle imprese.

I finanziamenti serviranno alle imprese per effettuare investimenti o all’acquisto di scorte, attrezzature o immobili. A questa prima fase che raccoglie le domande delle aziende fino a maggio seguirà una seconda, a partire dal 26 luglio, per mettere a disposizione ulteriori 2 milioni di euro. “Questo intervento – spiega Guccinelli – vuole essere una risposta alle esigenze di sostegno provenienti dalle attività artigiane in una situazione segnata da una difficolta’ nei pagamenti e da problematiche di liquidità delle imprese”.