Categories: Bussola Fiscale

L’intesa regionale con gli ordini professionali è stata rinnovata nelle Marche

E’ stato siglato  il protocollo di intesa siglato dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Marche, Giovanna Alessio, e i Presidenti degli Ordini professionali in rappresentanza delle cinque province della regione. Gli obiettivi sono la semplificazione del dialogo e l’agevolazione della comunicazione tra i contribuenti e l’Amministrazione finanziaria attraverso la realizzazione di una più ampia sinergia e collaborazione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Marche.

L’accordo punta a sviluppare un sistema di relazioni più efficace con gli Ordini professionali allo scopo di migliorare il rapporto con i contribuenti da essi rappresentati. Esso prevede un impegno degli Ordini a sensibilizzare i propri iscritti ad utilizzare maggiormente i canali telematici messi a disposizione dall’Agenzia, che rendono più snelle e celeri le comunicazioni con gli Uffici fiscali.

Punto qualificante dell’intesa è rappresentato dall’impegno delle parti a organizzare convegni e incontri di studio per l’approfondimento delle tematiche fiscali più complesse e delle novità legislative al fine di assicurare il periodico aggiornamento professionale sia dei funzionari che degli iscritti agli Ordini.

Istituto della mediazione – al fine di deflazionare il contenzioso tributario, vengono rafforzate le azioni congiunte per una maggiore diffusione e conoscenza degli strumenti legislativi vigenti, tra i quali l’accertamento con adesione, la conciliazione e soprattutto la mediazione tributaria. Per questo nuovo istituto giuridico, di recente approvazione, viene stipulato un protocollo d’intesa ad hoc per promuoverne l’estensione in ambito provinciale nonché assicurare un più proficuo ed efficace svolgimento del procedimento.

“Il protocollo d’intesa – commenta Giovanna Alessio, Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Marche – ha l’obiettivo di incrementare l’assistenza fiscale e i servizi erogati e di migliorare la qualità del rapporto fisco-contribuente, al fine di incentivare l’adempimento fiscale spontaneo. E questo obiettivo lo possiamo agevolmente centrare anche attraverso una più estesa collaborazione con gli Ordini professionali che istituzionalmente svolgono la loro attività per conto dei contribuenti”.

“I Dottori Commercialisti da tempo sono impegnati a instaurare un ottimo clima con l’Agenzia che favorisca il dialogo e la trasparenza nei rapporti con gli Uffici finanziari – sono le considerazioni espresse dal Presidente dell’ODCEC di Ancona, Corrado Mariotti, in rappresentanza anche degli altri Ordini – e l’intesa sottoscritta con la Direzione regionale delle Marche va in questa direzione. Velocizzare e rendere più efficiente la fruizione dei servizi è fondamentale per ridurre i costi della mediazione, i cui effetti si riverberano positivamente a favore dei cittadini e delle imprese”.

redazione-fc

Recent Posts

Offerta di lavoro da prendere al volo: 3000€ al mese di stipendio | Nessuna esperienza richiesta

Uno stipendio di circa 3.000 euro al mese, contratto stabile e nessuna esperienza richiesta: ecco…

10 minuti ago

L’Italia come la Germania: 250 km/h in autostrada e niente multa | Una favola per gli amanti del brivido

Velocità folli in autostrada, limiti che sembrano sparire e una storia al confine tra sogno…

4 ore ago

Stress da lavoro, arriva una sentenza storica | Boom di risarcimenti in Italia: molto probabilmente spetta anche a te

Una nuova sentenza sullo stress in ufficio promette un vero boom di risarcimenti: potresti avere…

8 ore ago

Né alcol né acqua: Codice della Strada, evita di portare liquidi in auto | O muori di sete o paghi la multa

Una regola del Codice della Strada vieta persino di bere in auto: chi sbaglia rischia…

12 ore ago

Ultim’ora, Poste e Banche avvisano i clienti: “Non ritirate contanti a quest’ora” | C’è un pericolo agghiacciante

Un avviso a sorpresa invita a non prelevare contanti dopo quest'ora: ecco il motivo per…

1 giorno ago

Cellulare vietato in auto? Si, ma non solo | Da questa data è proibito anche in questi luoghi

Il divieto di usare il cellulare non riguarderà più solo chi guida: ormai non è…

1 giorno ago