La mediazione tributaria è applicabile a controversie di valore non superiore a 20.000 euro, relative ad atti impugnabili davanti alle Commissioni tributarie provinciali, emessi dall’Agenzia delle Entrate e notificati dal 2 aprile 2012. L’istituto consente di definire il rapporto con il Fisco in tempi brevi, al massimo entro 90 giorni, con la possibilità di riduzione delle sanzioni irrogate al 40%, senza il pagamento del contributo unificato, da corrispondere in caso di ricorso in Commissione e senza il rischio di condanna al pagamento delle spese previsto nelle controversie presso la giustizia tributaria. Le prime mediazioni concluse dalle Direzioni provinciali delle Entrate del Veneto dimostrano, però, che i tempi possono essere ulteriormente abbattuti, a tutto vantaggio dei contribuenti e dello snellimento della giustizia tributaria in regione.
Delle dieci mediazioni ad oggi concluse, 4 sono state chiuse dalla Direzione provinciale delle Entrate di Rovigo, 3 da quella di Venezia e le altre rispettivamente dalle Direzioni di Belluno, Padova e Vicenza. La maggior parte – quattro su dieci – erano relative a istanze di rimborso che sono state totalmente o parzialmente accordate ai contribuenti. Le rimanenti, invece riguardavano tre cartelle di pagamento per omesso versamento e tre avvisi di accertamento, che sono stati annullati dall’Amministrazione.
“Risolvere in poco più di un mese le controversie tributarie è un risultato molto importante sia per noi che per i contribuenti” – ha dichiarato il Direttore dell’Agenzia delle Entrate del Veneto, Giovanni Achille Sanzò – “in quanto ci consente di migliorare ulteriormente lo svolgimento dei compiti istituzionali dell’Amministrazione fiscale e il rapporto con i contribuenti, che è improntato al dialogo e alla collaborazione”.
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…