Categories: Mondo impresa

Microcredito Sociale: contributi in rosa per il Lazio

 

Nuove iniziative volte a favorire il microcredito. Questa volta tocca alla Regione Lazio: la Fondazione Carivit, in collaborazione con la Fondazione Risorsa Donna e la Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo, ha promosso un bando volto a favorire i finanziamenti alle persone singole e alle cooperative sociali in difficoltà nell’accesso al credito.

I principali beneficiari sono le quote rosa: Microcredito sociale, questo il nome dell’iniziativa, è infatti rivolto alle donne, italiane o straniere, che siano intenzionate ad avviare un’attività imprenditoriale.

Potranno fare domanda per il finanziamento anche gli altri soggetti appartenenti alle categorie svantaggiate: Microcredito sociale ha infatti lo scopo sia di offrire un supporto per l’avvio di nuove start up, sia di sostenere progetti volti al potenziamento e allo sviluppo di attività imprenditoriali esistenti, che decidano di investire nell’innovazione tecnologica. I fondi potranno essere utilizzati anche per finanziare la frequenza a corsi di specializzazione professionale.

Per i singoli richiedenti il finanziamento non potrà superare la somma di 10 mila euro, mentre le cooperative sociali potranno ricevere contributi fino a un tetto massimo di 18 mila euro, con tasso fisso e rimborso a rate mensili costanti per una durata minima di 18 mesi e per un massimo di 60 mesi.

Per chi volesse scaricare la domanda di adesione al bando o avere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il sito della Fondazione Carivit.

Alessia CASIRAGHI

redazione2

Share
Published by
redazione2

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

5 minuti ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

6 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago