Categories: Non Solo Tasse

Milano: farmacie chiuse il 26 luglio

Saracinesche abbassate domani per 630 farmacie private della provincia di Milano, a cui si aggiungono le 130 della provincia di Monza e le 57 della provincia di Lodi. Lo sciopero potrebbe estendersi anche a tutte le farmacie private italiane.

L’Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda, aderente a Federfarma, organizza per il 26 luglio a partire dalle 11.30 in Piazza della Scala a Milano un incontro volto a illustrare le ragioni della protesta, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei nuovi tagli e riorganizzazioni previsti dalla Spending Review.

La rete delle farmacie italiane rappresenta un servizio di eccellenza per i cittadini – sottolinea l’Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda in una nota stampa – con un presidio sanitario capillare sul territorio, con laureati al banco, turni di guardia di 24 ore e festivi, reperibilità immediata dei farmaci tramite una rete logistica sofisticata. Si tratta di uno dei pochi settori virtuosi della sanità pubblica, che rispetta ogni anno il tetto di spesa prefissato”.

Nonostante questo – prosegue il comunicato – il decreto governativo sulla Spending Review ha aumentato pesantemente il contributo che le farmacie versano allo Stato per la distribuzione dei farmaci previsti dal Servizio Sanitario Nazionale, quelli per cui va presentata la ricetta rossa. Si procede dunque nella politica degli ultimi anni fatta di tagli continui ed indiscriminati alle farmacie, che non accettano più di essere ancora chiamate a pagare per gli sprechi e le inefficienze di altri settori della sanità”.

redazione2

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago