Veneto: al primo posto la sicurezza sul lavoro

 

Finanziamenti a fondo perduto volti a coprire fino all’80% delle spese sostenute per la messa in sicurezza del luogo di lavoro. La Regione Veneto offre alle piccole e medie imprese veneziane contributi a fondo perduto fino a 5 mila euro per allineare le imprese alle disposizioni comunitarie in materia di sicurezza.

Il bando, attivato dalla Camera di Commercio di Venezia eroga incentivi per coprire le spese di consulenze e verifiche tecniche sulla conformità alle normative in materia di sicurezza antisismica, anche a seguito del recente sciame sismico che lo scorso maggio ha investito l’Emilia Romagna, il Veneto e la Lombardia.

I finanziamenti potranno essere impiegati anche a copertura dei costi di valutazione da agenti fisici e dei costi per l’acquisto di attrezzature e macchinari in sostituzione di precedenti non a norma, nonchè le spese per gli interventi di adeguamento di macchinari già presenti nell’azienda ma non più in linea con le disposizioni comunitarie in materia di sicurezza.

Non solo. Le piccole e medie imprese potranno usufruire dei contributi forniti dalla Camera di Commercio anche per la messa a norma dell’impiantistica elettrica, per la presentazione della SCIA per la prevenzione incendi e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.

Le domande di adesione al bando dovranno essere inviate entro e non il oltre il 31 dicembre 2012 mentre gli interventi di messa in sicurezza del luogo di lavoro potranno essere effettuati il 10 luglio e il 31 dicembre 2012.
Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di adesione al bando sulla sicurezza è possibile consultare il sito della Camera di Commercio di Venezia.

redazione2

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago