Consulenti del Lavoro: nuovo protocollo per la gestione tributaria

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha sottoscritto con l’Agenzia delle Entrate 2 nuovi protocolli d’intesa e una norma di legge che ribadiscono la pienezza dell’attività dei Consulenti del Lavoro in materia tributaria.  Il primo protocollo riguarda la gestione della mediazione tributaria e il secondo l’accesso ai canali telematici.

Il nuovo decreto sviluppo prevede inoltre l’appalto nell’asseverazione della correttezza tributaria eseguita dai Consulenti del Lavoro.

“Il nostro ruolo di centralità rispetto alle dinamiche aziendali fiscali e del lavoro è testimoniato dalla quotidiana attività svolta dai 28mila Consulenti del Lavoro in favore delle imprese italiane – ha commentato Marina Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. – Per questo non ci sottraiamo anche all’assunzione di impegni professionali e istituzionali, ricercando anche strumenti operativi che agevolino esplicazione di questo delicatissimo ruolo“.

In particolare, siamo coscienti del momento di difficoltà vissuto dalle piccole e medie imprese – ha continuato la Calderone – e quindi creiamo situazioni favorevoli alla migliore gestione del particolare momento. Sia l’asseverazione che la mediazione sono due attività che risulteranno utili nella deflazione del contenzioso e nella gestione degli appalti. Non possiamo nascondere la pesante criticità del momento della nostra economia; per questo ribadiamo il nostro impegno e il nostro sostegno alle piccole e medie imprese, vera spina dorsale del nostro Paese.

I nuovi protocolli d’intesa sono consultabili sul sito dei Consulenti del Lavoro.