Categories: Mondo impresa

Lazio: finanziamenti per la sicurezza sul lavoro

Un plafond di 2 milioni di euro da destinare  alla formazione e alla sicurezza sul lavoro. La Regione Lazio ha stanziato un pacchetto di finanziamenti per le imprese che vogliono investire sulla formazione e la riduzione del rischio sul luogo di lavoro.

Le attività si divideranno in base al livello di rischio delle aziende, quindi basso, medio e alto. Il bando vuole effettuare una netta distinzione tra i vari livelli di rischio, favorendo i progetti che riguardano imprese e lavoratori sottoposti a rischio elevato.

Gli interventi formativi dovranno riguardare: la formazione generale, sulla normativa vigente, su aspetti legati alla organizzazione della sicurezza, sui concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione, sui diritti e doveri dei lavoratori. La formazione specifica sui rischi del settore di appartenenza dell’impresa e le misure messe in atto per prevenirli; la formazione per l’approfondimento delle particolari tipologie di rischio presenti in azienda e legate al lavoratore o ai lavoratori che stanno seguendo il corso. E ancora la formazione manageriale, destinata a chi ricopre ruoli di responsabilità nell’ ambito della sicurezza.

Ogni progetto dovrà coinvolgere almeno 6 imprese e avere un minimo di 12 destinatari, allo scopo di favorire la collaborazione tra imprese.

Due gli ambiti di intervento individuati in base al grado di rischio:

  • a rischio alto per la quale sono stati stanziati 1.114.150 di euro
  • a rischio medio e basso per la quale sono stati stanziati 985.850 di euro

I destinatari dei corsi di formazione dovranno essere registrati nel libro unico con contratto in corso della micro, piccola o media impresa. Le tipologie ammesse riguardano: i lavoratori stranieri, i lavoratori di età inferiore ai 25 anni, i lavoratori di età superiore ai 50 anni, i lavoratori stagionali del settore agricolo, i lavoratori con meno di 2 anni di esperienza, i datori di lavoro delle piccole, medie e micro imprese, piccoli imprenditori di cui all’ articolo 2083 del codice civile e lavoratori autonomi.

Per richiedere il finanziamento dovrà essere inviata domanda via posta certificata entro il 13 settembre 2012 alle ore 12. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito PortaLavoro della Regione Lazio.

redazione2

Recent Posts

Assicurazione auto: compiuta questa età costa il 150% in più | Paga o ti rimane la sedia a rotelle

Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…

9 ore ago

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

15 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

1 giorno ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

2 giorni ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

3 giorni ago