PSA-Toyota, accordo sui veicoli commerciali leggeri

Importante accordo di cooperazione tra PSA Peugeot Citroen e Toyota Motor Europe. La casa automobilistica francese produrrà i veicoli commerciali leggeri con il marchio Toyota per il mercato europeo. A partire dal 2013, PSA fornirà Van di taglia media basati sugli attuali modelli Peugeot e Citroen. L’intesa, si legge in una nota congiunta, prevede che i due gruppi collaborino su nuovi veicoli che dovranno essere prodotti da PSA.

Il gruppo francese era alla ricerca di un partner per sostituire Fiat nell’operatività dello stabilimento di Sevelnord nel nord della Francia, dopo la rinuncia del gruppo torinese. Didier Leroy, President & CEO di Toyota Motor Europe, ha parlato di “una buona soluzione” ricordando come la casa giapponese abbia “già una joint-venture estremamente positiva con PSA Peugeot Citroen nel segmento delle auto piccole”.

L’annuncio arriva in una settimana cruciale per il gruppo Psa, nel mirino del nuovo governo francese dopo l’annuncio di tagli per 8.000 posti di lavoro a seguito della chiusura di uno stabilimento in patria. Il presidente Francois Hollande ha definito il piano “inaccettabile” e ne ha chiesto la rinegoziazione: mercoledì PSA presenterà un progetto dettagliato ai sindacati sui tagli nello stesso giorno in cui il governo socialista illustrerà un piano di sostegno per l’industria automobilistica nazionale.