Categories: Non Solo Tasse

Via agli incentivi per GPL e metano su veicoli commerciali diesel

Ripartono gli incentivi statali per GPL e metano sui veicoli commerciali con alimentazione Diesel. Gli incentivi sono attivi dal 23 luglio scorso, purché il comune nel quale ha sede la propria attività abbia aderito alla Convenzione I.C.B.I. (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto). Si tratta di incentivi per la conversione dei motori Diesel di veicoli commerciali leggeri N1 inferiori a 3,5 t (esclusi conto terzisti).

I precedenti incentivi, partiti il 20 febbraio 2012 e attualmente esauriti, hanno riguardato l’istallazione di impianti di alimentazione in automezzi privati alimentati a benzina Euro2/Euro3 e la trasformazione di veicoli commerciali alimentati a benzina Euro2/Euro3.

Il Mobility Manager di azienda dal 23 luglio deve prenotare la trasformazione a GPL o a metano in un’officina che aderisce all’iniziativa la quale, dopo avere verificato la disponibilità dei fondi, comunica quando potrà installare sul veicolo l’impianto a gas.

Il contributo è di 1000 euro per ogni veicolo commerciale trasformato diesel/GPL e di 1300 euro per ogni veicolo trasformato diesel/metano, per le aziende aventi sede nel Comune aderente alla Convenzione I.C.B.I. e per veicoli commerciali leggeri N1 inferiori a 3,5t, con esclusione di quelli destinati ad attività di trasporto merci in conto terzi.

Sul sito dell’I.C.B.I. è possibile trovare tutte le informazioni utili e l’elenco degli installatori autorizzati. Gli incentivi non sono retroattivi e quindi non sono utilizzabili per le operazioni di trasformazione concluse già in assenza di incentivi. Avranno diritto al contributo i veicoli con data di collaudo dell’impianto a gas uguale o successiva alla data di prenotazione.

Redazione

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

3 minuti ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

5 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

7 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

9 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

11 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

11 ore ago