Da Viterbo un aiuto all’Emilia Romagna

La Giunta e il Consiglio della Camera di Commercio di Viterbo come ultima delibera prima delle vacanze estive ha deciso che per ogni azienda della zona iscritta al Registro Imprese sarà devoluto un euro alle aree terremotate dell’Emilia Romagna, per un totale di 38mila euro.

Questo importo andrà ad unirsi agli altri finanziamenti confluiti nel Fondo nazionale per le aree colpite dal terremoto dell’Emilia.
La somma finale servirà a supportare gli interventi urgenti necessari per ripristinare al più presto la produzione e quindi non interrompere l’economia regionale.

L’appello di Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, che ha anche previsto lo stanziamento di una somma di 2 milioni di euro di risorse del sistema camerale per le aree terremotate da destinare a iniziative di supporto alle imprese locali, è stato accolto e messo in pratica in tempi molto brevi.

Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo, ha ammesso che il terremoto in Emilia l’ha particolarmente colpito: “Chi come me ha vissuto sulla propria pelle a Tuscania il dramma del terremoto, non può certo dimenticare cosa significhi vedere vanificati nell’arco di pochi secondi i sacrifici di una vita. E spesso in questi casi succede che dopo lo sconcerto, il dolore e magari anche le polemiche, venuta meno l’attenzione mediatica per le popolazioni interessate cominci la parte più difficile: quella della ripresa. Sono contento che da Unioncamere nazionale e dalla Giunta camerale, sostenuta dall’approvazione del Consiglio, sia giunto un segnale concreto che vede coinvolti attraverso la Camera di Commercio anche gli imprenditori viterbesi in questa gara di solidarietà”.

Vera MORETTI