L’Agenda Digitale Italiana protagonista di un convegno a Napoli

Un convegno importante terrà banco domani, 28 settembre, a Napoli, presso l’Unione Industriali.

Il titolo, più che eloquente, è “L’Agenda Digitale Italiana: una sfida per la crescita” e si pone come obiettivo principale quello di approfondire il piano d’azione dell’Agenda Digitale, attraverso un costruttivo confronto sulle prospettive che questa avrebbe se venisse applicata non solo in Campania, ma anche in tutto il Mezzogiorno.

L’incontro è promosso dall’Associazione imprenditoriale, in particolare dalla sua Sezione Ict, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli e dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il Patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Ad introdurre i lavori sarà il presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Paolo Graziano, insieme al Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Luigi Vinci, oltre al Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Armando Zambrano, il Presidente di Anci Campania, Vincenzo Cuomo, e l’Assessore all’Università e alla Ricerca della Regione Campania, Guido Trombetti.

A coordinare gli interventi, che saranno suddivisi in due sezioni a seconda degli argomenti trattati, sarà il Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Giovanni Manco.

La prima sessione, intitolata “L’Agenda Digitale Italiana: uno strumento per la crescita” verrà moderata da Giorgio Ventre, professore Ordinario dell’Università Federico II di Napoli, e sarà animata dal Consigliere per la Ricerca e l’Innovazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mario Calderini, lo Strategic Advisor Ict/T3, Fulvio Ananasso, l’Amministratore Delegato di NetConsulting, Giancarlo Capitani, ed infine il Vice Sindaco di Napoli, Tommaso Sodano.

Seguirà la seconda sessione, intitolata ”L’Agenda Digitale Italiana: azioni e cantieri”, introdotta dal Direttore di Key4biz, Raffaele Barberio, e vedrà la partecipazione del Presidente del Cnr, Luigi Nicolais, oltre al Presidente di DigitPa, Francesco Beltrame, il Presidente della Sezione “Ict” dell’ Unione Industriali di Napoli, Aniello Colasante, il Responsabile Sales area Sud della Direzione Top Clients & Public Sector di Telecom Italia, Luciano Albanese, e il Cio di Poste Italiane, Agostino Ragosa.

Il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, si riserverà il discorso finale, che andrà a concludere il convegno.

Vera MORETTI