Un aiuto alle imprese irpine dalla Camera di Commercio di Avellino

La crisi ha colpito duramente le imprese, da nord a sud.

E proprio dal sud, e precisamente da Avellino, arriva un sostegno alle imprese irpine, per poter reagire e superare questo momento difficile.

Proprio la situazione per niente favorevole degli ultimi mesi, infatti, ha spinto ben il 52% delle aziende a chiedere finanziamenti esterni, senza però riuscire sempre ad ottenerli.
I dati paurosamente in aumento sono due: la percentuale di richieste, che fino al 2007 si assestava al 36%, e l’esito negativo della richiesta, ora sempre più diffuso.

In questo clima di pessimismo, l’Ente di Piazza Duomo guidato da Costantino Capone ha stanziato un milione di euro da assegnare alle aziende attraverso un bando di contributi mirato all’abbattimento del costo delle commissioni dovute sulle garanzie rilasciate dai Confidi “107”, ossia iscritti nell’elenco speciale degli intermediari finanziari di cui all’art. 107 del Testo Unico Bancario.

Questa scelta è stata dettata dal desiderio di offrire alle aziende uno strumento che possa aumentare la capacità di credito dell’azienda nei confronti del circuito finanziario, attraverso soggetti che abbiano una capitalizzazione tale da fornire una garanzia realmente efficace nei confronti del mondo bancario e, quindi, tale da poter favorire concretamente l’accesso al credito, senza il quale non è possibile essere competitivi all’interno del sistema imprenditoriale.

Il contributo prevede perciò l’abbattimento del costo della garanzia deliberata dagli Organismi di Garanzia Collettiva Fidi, per le imprese irpine che stipulino un contratto di finanziamento bancario o di leasing.
Ciò è possibile fino al 31 ottobre 2013, quando scadrà il bando.

Per avere maggiori dettagli su questo importante progetto, è stata indetta una conferenza stampa di presentazione per il giorno 21 settembre alle 10.30, presso la sede dell’Ente di Piazza Duomo.
La conferenza stampa è aperta a tutte le imprese e loro associazioni, alle istituzioni bancarie e strutture Confidi “ex 107”, per offrire il proprio contributo per il buon esito dell’iniziativa camerale.

Per partecipare, occorre registrarsi sul sito della Camera di Commercio di Avellino.

Vera MORETTI