La tecnologia è amica dei notai: da oggi, infatti, potranno trasmettere online gli atti notarili a tutti gli uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio.
Il processo di informatizzazione avviato a dicembre 2010 prosegue, non solo per semplificare la burocrazia degli ordini professionali, ma anche per contenere le spese e permettere lo sviluppo tecnologico del Paese.
La collaborazione tra Ministero della Giustizia, Agenzia del Territorio e Consiglio Nazionale del Notariato comincia a dare buoni frutti.
Ora, infatti, questa nuova procedura è stata estesa a tutto il territorio nazionale, se si escludono le province di Trento, Bolzano, Trieste e Gorizia, come previsto dal Provvedimento interdirigenziale del 20 luglio 2012, emanato dal Direttore dell’Agenzia del Territorio in accordo con il Direttore generale della Giustizia civile del Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero della Giustizia.
In pratica, gli atti notarili potranno essere trasmessi per via telematica, grazie anche alla firma digitale e all’invio, da parte dell’Agenzia del Territorio, di un certificato di eseguita formalità, provvisto anch`esso di firma digitale.
Vera MORETTI
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…