Catania, culla dell’e-Learning per imparare a fare impresa

Secondo il report 2012 di P.M.F. (Polo Mediterraneo per la Formazione), ente di formazione catanese del gruppo JO, il “Business Plan” è il corso di e-learning più scelto, per capire quante chances di successo può avere la propria idea imprenditoriale. I dati della piattaforma “JODocet”, aggiornati al 2012, parlano infatti di 135 corsi acquistati per un totale di oltre 700mila ore di formazione e-learning. Infatti, sempre più professionisti e potenziali imprenditori di tutta Italia scelgono di imparare a realizzare il proprio business plan risparmiando tempo e denaro seguendo le lezioni da remoto.

A richiedere questo tipo di corsi su marketing, economia e finanza aziendale sono soprattutto commercialisti, esperti contabili e consulenti del lavoro, che vogliono tenersi aggiornati imparando nozioni utili per creare una nuova azienda, sviluppare un ramo del proprio business, capire i fabbisogni finanziari e costruire un bilancio preventivo.

Un trend che non è casuale. Secondo il 43esimo Rapporto Assinform 2012, in Italia i dispositivi e i servizi legati al web sono cresciuti del +5,9% e quello della formazione a distanza è un mercato destinato a crescere, dal momento che la percentuale degli italiani che usa internet abitualmente è inferiore al 54%, contro il 71% della media europea.