Categories: Mondo impresa

Finanziamento all’agricoltura in Sicilia

Il settore agricolo riceverà, in Sicilia, un finanziamento che riguarderà l’acquisizione da parte delle imprese agricole dei mezzi tecnici a fecondità semplice, la cui utilità cioè si esaurisce nel corso dell’esercizio produttivo, con un tempo di restituzione che va al di là dell’annata agraria.

A beneficiarne, dunque, sono gli imprenditori agricoli titolari di imprese che siano regolarmente iscritte al Registro delle imprese agricole, con sede in Sicilia.

Per quanto riguarda le imprese di produzione primaria, sono ammesse sia in forma singola che associata, mentre quelle che operano nel settore della trasformazione, lavorazione e commercializzazione dei prodotto agricoli solo ed esclusivamente in forma associata.

Questa iniziativa ha l’obiettivo di incentivare l’accumulo di scorte tramite finanziamento a tasso agevolato, che verrà concesso fino alla copertura massima del 100% della spesa ammissibile.
L’importo massimo varia a seconda del settore produttivo, e precisamente è compreso tra 5.000 e 30.000 euro per la produzione primaria, e tra 5.000 e 300.000 euro per lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e attività agrituristiche.

Ai finanziamenti sarà applicato un tasso pari al 40% del tasso di riferimento della Banca Centrale Europea, ma per le imprese di nuova costituzione e per gli agricoltori sonno i 40 anni si scende al 30%.

Il periodo di rimborso del finanziamento è di 24 mesi, con rimborso trimestrale o mensile e la richiesta di ammissibilità va fatta alla CRIAS, per via telematica, collegandosi al sito Crias.it.

Le imprese inserite utilmente nella graduatoria dovranno entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria stessa inoltrare la domanda di finanziamento con la documentazione, tramite raccomandata A/R, al seguente indirizzo:

CRIAS – Aiuti all’agricoltura
Corso Italia, 104
95129 Catania

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

3 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

9 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago