Categories: Mondo impresa

Finanziamento all’agricoltura in Sicilia

Il settore agricolo riceverà, in Sicilia, un finanziamento che riguarderà l’acquisizione da parte delle imprese agricole dei mezzi tecnici a fecondità semplice, la cui utilità cioè si esaurisce nel corso dell’esercizio produttivo, con un tempo di restituzione che va al di là dell’annata agraria.

A beneficiarne, dunque, sono gli imprenditori agricoli titolari di imprese che siano regolarmente iscritte al Registro delle imprese agricole, con sede in Sicilia.

Per quanto riguarda le imprese di produzione primaria, sono ammesse sia in forma singola che associata, mentre quelle che operano nel settore della trasformazione, lavorazione e commercializzazione dei prodotto agricoli solo ed esclusivamente in forma associata.

Questa iniziativa ha l’obiettivo di incentivare l’accumulo di scorte tramite finanziamento a tasso agevolato, che verrà concesso fino alla copertura massima del 100% della spesa ammissibile.
L’importo massimo varia a seconda del settore produttivo, e precisamente è compreso tra 5.000 e 30.000 euro per la produzione primaria, e tra 5.000 e 300.000 euro per lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e attività agrituristiche.

Ai finanziamenti sarà applicato un tasso pari al 40% del tasso di riferimento della Banca Centrale Europea, ma per le imprese di nuova costituzione e per gli agricoltori sonno i 40 anni si scende al 30%.

Il periodo di rimborso del finanziamento è di 24 mesi, con rimborso trimestrale o mensile e la richiesta di ammissibilità va fatta alla CRIAS, per via telematica, collegandosi al sito Crias.it.

Le imprese inserite utilmente nella graduatoria dovranno entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria stessa inoltrare la domanda di finanziamento con la documentazione, tramite raccomandata A/R, al seguente indirizzo:

CRIAS – Aiuti all’agricoltura
Corso Italia, 104
95129 Catania

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Assicurazione auto: compiuta questa età costa il 150% in più | Paga o ti rimane la sedia a rotelle

Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…

3 ore ago

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

9 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

1 giorno ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

1 giorno ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago