Ice e Simest insieme per il made in Italy

 

Dare vita a “un punto di riferimento sinergico” per le imprese italiane che vogliono affrontare i mercati internazionali. Ice e Simest uniscono le forze: da ottobre sarà attiva la sede unificata dei due enti a Milano, che lavoreranno insieme nell’ex ufficio dell’Ice.

È un deciso passo in avanti in direzione di quel sistema Italia che consentirà alle imprese del Nord di trovare nello stesso luogo, la nostra sede di Milano, uno sportello per i servizi e i finanziamenti all’internazionalizzazione” sottolinea Riccardo Monti, Presidente dell’Ice, che ci tiene a precisare che l’intesa raggiunta con Simest va considerata all’interno di un più ampio programma di razionalizzazione di tutte le strutture di supporto all’internazionalizzazione. L’obiettivo è la creazione di una vera e propria ‘Casa Italia’, che raccolga tutti i pezzi del sistema istituzionale italiano.

La nostra presenza negli uffici dell’Ice di Milano consentirà una maggiore sinergia a tutto vantaggio delle imprese lombarde, che sosteniamo e affianchiamo con i nostri strumenti e servizi di assistenza specialistica – prosegue invece  Massimo D’Aiuto, ad di Simest. – Siamo certi  che la collaborazione con la nuova agenzia Ice sarà sempre più proficua e potrà dare maggiore impulso allo sviluppo dei progetti di internazionalizzazione delle aziende del territorio”.

Alessia CASIRAGHI