Categories: Mondo impresa

Hai un’idea? Ricorri al crowdfunding

Una parola nuova è spuntata nella bozza del nuovo decreto Crescita bis, messo a punto dal Governo.
Nell’ambito della previsione di un nuovo tipo di srl, ovvero la isrl, dove la “i” indica l’innovazione, si parla di crowdfunding.

Di cosa si tratta? Per agevolare le persone fisiche che investono in start-up, è stato introdotto un meccanismo, il crowdfunding appunto, che serve a raccogliere fondi in maniera spontanea.
Con l’ausilio del web, inoltre, sembra che questo sistema sia davvero efficace, tanto da essere stato utilizzato anche dal Louvre di Parigi per acquisire “Le tre Grazie” di Lucas Cranach.

Il crowdfunding è importante anche quando si tratta di raccogliere fondi e finanziare imprese, aiutare l’arte e la cultura, ma anche aiutare i paesi poveri soccorrere le vittime di tragedie umanitarie.
La condivisione, infatti, permette di raggiungere obiettivi che si ritenevano impensabili ed oggi, con il supporto dei social network, è facilmente ottenibile.

Ma come può essere utilizzato da coloro che si apprestano a fare i primi passi nel mondo dell’imprenditoria?
Basta solo pubblicare un progetto e chiedere alla comunità online di finanziarlo.

Per facilitare la comprensione e l’apprendimento di questo nuovo sistema di finanziamento, molto al passo con i tempi, Alberto Falossi ha scritto il Kapipalist Manifesto, che riassume in se i principi fondamentali di questo modello:

  • I tuoi amici sono il tuo capitale : gli amici e i contatti del tuo social network possono aiutarti a raccogliere un capitale.
  • I tuoi amici realizzano i tuoi sogni: ogni tuo contatto può dare un contributo, anche piccolo. Insieme, gli amici ti aiuteranno a realizzare i tuoi piccoli e grandi desideri, progetti, sogni.
  • Il tuo capitale dipende dal numero di amici: tanti contributi possono costruire un grande capitale. Più contatti hai, più probabilità ci sono di raggiungere la cifra di cui hai bisogno.
  • Il tuo capitale dipende della fiducia: i contributi non arrivano automaticamente. Anche se contatti molte persone, dovrai prima guadagnare la loro fiducia, specialmente se non le conosci personalmente.
  • Il tuo capitale aumenta col passaparola: i tuoi amici possono aiutarti inviando un contributo in denaro, ma anche passando parola. Questo farà crescere il tuo social network e aumenterà le probabilità di raggiungere il tuo obiettivo.

Le iniziative di crowdfunding si possono distinguere in iniziative autonome, sviluppate ad hoc per sostenere cause o progetti singoli, e piattaforme di crowdfunding. Queste possono a loro volta essere generaliste o verticali, cioè dedicate a un tema.

Il Decreto Crescita bis, di cui circolano le bozze in questi giorni, vuole favorire il crowdfunding per aiutare le imprese concedendo agevolazioni alle persone fisiche che investono in start up.
In questo modo, chiunque ha un’idea che gli sembra brillante può proporla in rete e…se son rose fioriranno!

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

8 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

14 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

3 giorni ago