Una parola nuova è spuntata nella bozza del nuovo decreto Crescita bis, messo a punto dal Governo.
Nell’ambito della previsione di un nuovo tipo di srl, ovvero la isrl, dove la “i” indica l’innovazione, si parla di crowdfunding.
Di cosa si tratta? Per agevolare le persone fisiche che investono in start-up, è stato introdotto un meccanismo, il crowdfunding appunto, che serve a raccogliere fondi in maniera spontanea.
Con l’ausilio del web, inoltre, sembra che questo sistema sia davvero efficace, tanto da essere stato utilizzato anche dal Louvre di Parigi per acquisire “Le tre Grazie” di Lucas Cranach.
Il crowdfunding è importante anche quando si tratta di raccogliere fondi e finanziare imprese, aiutare l’arte e la cultura, ma anche aiutare i paesi poveri soccorrere le vittime di tragedie umanitarie.
La condivisione, infatti, permette di raggiungere obiettivi che si ritenevano impensabili ed oggi, con il supporto dei social network, è facilmente ottenibile.
Ma come può essere utilizzato da coloro che si apprestano a fare i primi passi nel mondo dell’imprenditoria?
Basta solo pubblicare un progetto e chiedere alla comunità online di finanziarlo.
Per facilitare la comprensione e l’apprendimento di questo nuovo sistema di finanziamento, molto al passo con i tempi, Alberto Falossi ha scritto il Kapipalist Manifesto, che riassume in se i principi fondamentali di questo modello:
Le iniziative di crowdfunding si possono distinguere in iniziative autonome, sviluppate ad hoc per sostenere cause o progetti singoli, e piattaforme di crowdfunding. Queste possono a loro volta essere generaliste o verticali, cioè dedicate a un tema.
Il Decreto Crescita bis, di cui circolano le bozze in questi giorni, vuole favorire il crowdfunding per aiutare le imprese concedendo agevolazioni alle persone fisiche che investono in start up.
In questo modo, chiunque ha un’idea che gli sembra brillante può proporla in rete e…se son rose fioriranno!
Vera MORETTI
Dal prossimo anno uno degli sconti più attesi dagli italiani sparirà e gli altri saranno…
Per ottenere il nuovo sconto sulle bollette non basta rientrare nei requisiti: senza un documento…
Una recente stretta sui requisiti sanitari per la guida prevede lo stop al rinnovo della…
Dentro quella scatoletta c'è un tesoro nascosto: l'olio che di solito butti via è molto…
Un gesto che fai spesso può logorare la frizione: cambiarlo la fa durare di più…
Molti pensano che le banconote in euro “scadano” come il latte in frigo: ecco qual…