Incidente mortale in un’azienda di Ceggia

Terribile incidente a Ceggia, nell’azienda Nuova De Franceschi Azteca Milling Europe.

Giuseppe Mascarin, 67enne titolare di una ditta che si occupa di manutenzioni, si trovava in uno dei silos dell’azienda, che si occupa di produzione di farina e stoccaggio di cereali, quando è rimasto incastrato in una fresa di estrazione del grano, a sei metri di altezza dal suolo.

Il macchinario gli avrebbe schiacciato il torace e amputato una gamba e, date le condizioni gravissime, non c‘è stato nulla da fare per salvargli la vita.
I lavoratori che erano con lui hanno subito fermato la macchina, ma era ormai troppo tardi.

Ora i carabinieri di San Donà di Piave stanno cercando di ricostruire l’accaduto mentre il magistrato ha disposto il sequestro del silos dove è accaduta la tragedia.

Non è il primo caso grave avvenuto presso la stessa ditta, perché due anni fa, nell’aprile 2010, era morto Vincenzo Rosardo, 68enne di Portici, cadde da tredici metri di altezza dopo essere salito su un silos per alcune riparazioni. Il lavoratore, dipendente di una ditta specializzata in manutenzione di grandi contenitori, cadendo si schiantò contro una canaletta metallica, perdendo in pochi minuti la vita.

In quel caso, il tribunale condannò il titolare della ditta campana per cui lavorava il 68enne e il titolare dell’azienda di Ceggia.

Vera MORETTI