Kate principessa dello scandalo e Fabio novello filosofo

 

Il bon ton della Duchessa di Cambridge messo a dura prova da scatti compromettenti dei paparazzi francesi, durante una vacanza in Provenza, mentre Vasco Rossi finisce in ospedale, trasportato d’urgenza a Bologna da Taranto.  Ma non aveva detto addio alla vita spericolata dopo il matrimonio con la compagna lo scorso luglio? Ci salverà almeno la filosofia: stasera a Modena il palco è tutto per lui, Fabio Volo. La critica, in questo caso, è a ragion pura.

IERI

Innocence of Muslims: la pellicola è stata vietata oggi anche in India, dove il Governo ha chiesto a Google di bloccare il contenuto del film che circola su youtube. Intanto prosegue il mistero sul regista Sam Bacile, attualmente introvabile, se non, secondo quanto riporta l’Associated Press identificabile con Nakoula Basseley, un cristiano copto residente a Los Angeles, posto poi sotto protezione dalla polizia. Il film, costato 5 milioni di dollari, sarebbe stato finanziato da un gruppo di magnati ebrei, o come riportano altre fonti, dietro all’operazione ci sarebbe un’ “eminenza grigia”: Morris Sadek, avvocato attivista egiziano residente in Virginia, titolare del sito Web dei gruppi copti.

Vasco spericolato: ricovero d’urgenza a Villalba, clinica privata nei pressi di Bologna, per Vasco Rossi, che mentre era in vacanza a Castellaneta Marina, a Taranto, ha accusato forti problemi respiratori. Il rocker bolognese ha rinunciato ufficialmente alla sua vita spericolata solo qualche mese fa: a luglio infatti, dopo 20 anni e 2 figli, Vasco ha sposato la sua compagna Laura Schmidt.

Bicarbonato fatale: una sfida fra compagne di squadra o forse l’incoscienza di quando si hanno 14 anni. Una nuotatrice romana adolescente è finita in coma a causa di un edema cerebrale provocato dall’aver ingerito dosi eccessivo di bicarbonato. La sostanza, utilizzata dagli atleti per diminuire l’acido lattico dopo l’allenamento, pare abbia alternato i livelli di sodio e potassio nel sangue.

OGGI

Agguato Ansaldo: si chiamano Nicola Gai e Alfredo Cospito, i due presunti attentatori che lo scorso 7 maggio, a Genova, hanno aggredito e gambizzato Roberto Adinolfi, manager dell’Ansaldo. I due uomini sono stati arrestati a Torino, mentre cercavano di abbandonare l’Italia. Gli uomini del Ros e della Digos sono arrivati a loro grazie ai filmati delle telecamere e al volantino di rivendicazione in cui la Fai accusava Adinolfi di essere tra i maggiori responsabili del rientro del nucleare in Italia.

Papa in Libano: comincia quest’oggi da Beirut il viaggio di Benedetto XVI in Libano. Il Pontefice farà un appello affinchè cessino i rifornimenti di armi ai belligeranti in Siria. Nel Paese dei cedri il Papa ha in programma una serie di incontri con i leader religiosi cristiani e musulmani. Gli sciiti di Hezbollah sono pronti a dargli il benvenuto.

Fabio Volo filosofo: il sentore di una virata intellettuale del presentat(t)ore/scrittore era già arrivata a marco con “Volo in diretta” su Rai3, che lo aveva visto nelle vesti di intervistatore del linguista e filosofo americano Noam Chomsky. Ma che ci fa questa sera Volo ospite d’onore al Festival della Filosofia di Modena? Non sarebbe il caso che la cultura italiana voglia qualcosa di più dalla vita che non una banale operazione di comunicazione facile facile?

Kate in topless: anche le principesse si spogliano. Non si tratta stavolta della cuginetta coniglietta diventata in breve Regina del burlesque, Katrina Darling, ma piuttosto della candida e impeccabile Kate. La consorte del Principe William è stata infatti paparazzata in topless sulla terrazza di un castello della Provenza dalla rivista francese Closer, che ha diffuso gli scatti. E dopo Henry, beccato in versione adamitica in una suite di Las Vegas, ora la famiglia reale si trova alle prese con una nuova gatta da pelare, o meglio da spogliare. Ma quale sarà la punizione della Regina dopo che Henry per le sue foto scandalo è stato spedito nientemeno che in Afghanistan? La sala del trono trema.

DOMANI

Milan- Atalanta: anticipo del campionato di serie A domani sera a San Siro, dove a scontrarsi saranno Milan e Atalanta. I rossoneri di Allegri devono fare però i conti con due infortuni: Riccardo Montolivo si dice pronto a rientrare quanto prima, e ha partecipato all’allenamento di Milanello. Pazzini invece, ultimo acquisto rossonero, è stato invece costretto ad abbandonare anticipatamente il campo dell’allenamento per un problema alla gamba destra. La sua presenza sul campo di San Siro domani sera diventa quindi incerta.

Giornata Mondiale della Democrazia: in programma domani mattina a Roma alle 11.15 la giornata conclusiva della Quinta World e-Parliament Conference delle Nazioni Unite. Sempre domani Palazzo Madama, sede del Senato, apre le porte al pubblico con un programma di visite guidate.

Alessia CASIRAGHI