Un incidente è avvenuto all’interno del polo chimico di via Sempione a Castellanza, in provincia di Varese.
E’ accaduto a due operai intenti allo smontaggio di un impianto che sono rimasti intossicati a causa delle esalazioni di ammoniaca fuoriuscite da uno dei tubi che stavano smontando in una zona dismessa dell’enorme area industriale.
I due uomini, di 45 e 51 anni, si sono sentiti male e subito sono stati allertati i mezzi di soccorso. Sono arrivate un’ambulanza e un’automedica del 118 insieme ad un mezzo dei Vigili del Fuoco e una pattuglia dei Carabinieri.
Mente vigili del fuoco e carabinieri accertavano le cause dell’incidente, i due lavoratori sono stati trasportati all’ospedale di Legnano, dove, fortunatamente, le loro condizioni non sono state giudicate gravi.
L’infortunio è capitato all’interno di un impianto che produce melamina, in un’area che non era stata completamente bonificata prima dell’arrivo degli operai.
Proprio in questo periodo il polo chimico castellanzese è al centro delle polemiche per il progetto dell’azienda israeliana Elcon Recycling che intende costruire un impianto di trattamento scorie chimiche proprio all’interno dell’area industriale, nonostante l‘opposizione di ben due comitati, preoccupati per la salute degli abitanti della zona.
Forse per questo, unitamente ai funzionari della Asl, sono intervenuti sul luogo dell’incidente anche il sindaco Fabrizio Farisoglio.
Vera MORETTI
Con piccoli accorgimenti si può risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort: Altroconsumo spiega come…
Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…