Categories: Non Solo Tasse

I prezzi dei carburanti ricominciano a scendere

Dopo la campagna estiva di Eni, che aveva permesso a tutti, vacanzieri e non, di fare rifornimento di carburante a prezzi ribassati durante il fine settimana, sembrava essere arrivato all’improvviso l’autunno.
Fare il pieno, infatti, era una sofferenza per le tasche degli italiani, ma ora sembra che qualcosa si sia mosso a favore dei consumatori.

Ancora una volta è stato Eni a dare il la, con un ribasso dei prezzi di 2,5 cent euro/litro sulla benzina e 0,5 sul diesel (mentre sale di 1 cent il gpl).
Ma a imitare il market leader è arrivata Q8, scesa di 1 centesimo su benzina e diesel, seguita da TotalErg. Esso e Shell hanno praticato prezzi più bassi soprattutto con la benzina verde, ma in questo caso dipende dalle politiche locali, perciò non si tratta di sconti visibili su tutto il territorio.

Le medie nazionali, di conseguenza, registrano 1,934 euro/litro sulla benzina, 1,819 sul diesel e 0,816 sul gpl.

A livello Paese, il prezzo medio praticato della benzina in modalità “servito” va oggi dall’1,923 euro/litro di Esso all’1,934 di IP e Shell (no-logo in discesa a 1,816).
Per il diesel si passa dall’1,810 euro/litro ancora di Esso all’1,819 di Shell (no-logo a 1,715).
Il gpl e’ tra 0,798 euro/litro ancora una volta di Esso e 0,816 di TotalErg (no-logo a quota 0,794).

Si tratta di una buona notizia, poiché i dati resi noti qualche giorno fa dall’O.N.F., Osservatorio Nazionale Federconsumatori, erano a dir poco apocalittici, con variazioni dei prezzi dei carburanti, rispetto all’agosto 2011, di ben 35 centesimi (in più, ovviamente).

Un vero e proprio salasso, se si pensa che, tradotto in denaro, si parlava di 420 euro annui di spesa in più per il pieno e un conseguente aumento, particolarmente pesante, del tasso di inflazione.

Ci auguriamo di assistete ad un’inversione di tendenza.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

17 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

23 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago