Dopo le vacanze (per chi le ha fatte) di agosto, ormai negozi e aziende riaprono i battenti ma, tra coloro che erano “chiusi per ferie”, ci sono anche imprese che non riapriranno.
E non si tratta di un prolungamento voluto ma, piuttosto, forzato.
Il periodo difficile, infatti, non ha portato alcuna ripresa e molti lavoratori autonomi si sono visti costretti a porre fine alla propria attività.
Marco Venturi, presidente di Confesercenti, oltre a chiedere a gran voce “una serie di interventi che consenta la ripresa”, chiede un intervento del Governo per alleggerire la pressione fiscale e l’Iva.
Le soluzioni che Venturi propone riguardano la spesa pubblica e gli sprechi, ma soprattutto la necessità di razionalizzare il sistema istituzionale “intervenendo su province, comunità montane e micro-comuni che vanno accorpati. Servono risparmi e maggiore efficienza“. E le cifre ottenute in questo modo andrebbero investite per lo sviluppo.
Per quanto riguarda i prezzi praticati dalle imprese, aumentano “se aumentano i prezzi di tutti i servizi. C’è un meccanismo infernale che dobbiamo interrompere. E’ inevitabile che le famiglie stringano la cinghia e spendano di meno, ma se spendono di meno poi le imprese chiudono. Dobbiamo cambiare questa tendenza“.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…