Dopo le vacanze (per chi le ha fatte) di agosto, ormai negozi e aziende riaprono i battenti ma, tra coloro che erano “chiusi per ferie”, ci sono anche imprese che non riapriranno.
E non si tratta di un prolungamento voluto ma, piuttosto, forzato.
Il periodo difficile, infatti, non ha portato alcuna ripresa e molti lavoratori autonomi si sono visti costretti a porre fine alla propria attività.
Marco Venturi, presidente di Confesercenti, oltre a chiedere a gran voce “una serie di interventi che consenta la ripresa”, chiede un intervento del Governo per alleggerire la pressione fiscale e l’Iva.
Le soluzioni che Venturi propone riguardano la spesa pubblica e gli sprechi, ma soprattutto la necessità di razionalizzare il sistema istituzionale “intervenendo su province, comunità montane e micro-comuni che vanno accorpati. Servono risparmi e maggiore efficienza“. E le cifre ottenute in questo modo andrebbero investite per lo sviluppo.
Per quanto riguarda i prezzi praticati dalle imprese, aumentano “se aumentano i prezzi di tutti i servizi. C’è un meccanismo infernale che dobbiamo interrompere. E’ inevitabile che le famiglie stringano la cinghia e spendano di meno, ma se spendono di meno poi le imprese chiudono. Dobbiamo cambiare questa tendenza“.
Vera MORETTI
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…
Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…
Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…
Ubriaco ma negativo all’alcoltest? Il sogno di molti si è avverato. Una nuova birra promette…