Romney Gate, quando è meglio tacere (in convento)

 

Anche il candidato repubblicano d’America Mitt Romney cade nella trappola del web. Un video scovato in rete da un non proprio sconosciuto ragazzotto ‘disoccupato’ (è il nipote di Jimmy Carter) e pubblicato sul sito di Mother Jones ha scosso l’America da nord a sud. Nel mirino le dichiarazioni taglienti e per niente democratiche del candidato un po’ troppo imprudente. Talvolta nella vita è meglio tacere, e lo sa bene Luigi Lusi, l’ex tesoriere furbetto della Margherita, che farà del silenzio la sua nuova ragione di vita. A meno che i muri del convento non inizino a parlare.

IERI

Lusi in convento: si prepara ad indossare sandali e saio in un monastero abruzzese l’ex tesoriere della Margherita, Luigi Lusi accusato di associazione a delinquere per aver sottratto dalla casse del partito oltre 25 milioni di euro. Non potrà avere telefono né internet e gli sarà concessa una visita settimanale con moglie e la figlia di 2 anni. L’istanza di scarcerazione è stata accolta dal gip di Roma, dopo il no del Tribunale del Riesame che aveva negato la scarcerazione lo scorso 4 settembre. Il nome della nuova casa che accoglierà il senatore? Il monastero di Santa Maria dei Bisognosi di Carsoli. Nomen Omen. E Mentana su twitter già ipotizza la nascita di un best seller: da ‘Il nome della Rosa’ a ‘ Il nome della Margherita’.

Closer condannato: vietata la stampa di nuove copie e la vendita ad altre testate degli scatti incriminati che ritraevano la Duchessa Kate in uno ‘scabrosissimo’ topless. La rivista francese Closer, del gruppo Mondadori, dovrà riconsegnare al più presto gli originali digitali delle fotografie, pena una multa di almeno 10mila euro per ogni giorno di ritardo. Quando si dice tette a peso d’oro. Intanto scatta la caccia al paparazzo misterioso: sarà una donna? Quale la sua taglia di reggiseno?

Fs versus Ntv: un tenzone che ribatte ad altissima velocità. E’ quello che ha visto coinvolti ieri alla Fiera del trasporto di Berlino, Giuseppe Sciarrone, ad di Ntv e Mario Moretti, amministratore delegato di Fs-Trenitalia. Italo più veloce del Frecciarossa? Non ci sta l’ad di Fs, che ribatte ‘i più veloci siamo noi’. Italo punta a un Milano- Roma da 2 ore e 15 minuti, e Fs rilancia con il Frecciarossa 1.000 in grado di raggiungere i 400 km all’ora. Ma di chi sarà la Ferrari più veloce? Quando un po’ di sana concorrenza fa bene al mercato (e ai passeggeri).

OGGI

Romney Gate: un video diffuso a puntate dal sito del mensile Mother Jones, bibbia della controcultura americana, che rischia di diventare il vero feuilleton delle campagne presidenziali Usa. E di spezzare le ali bianche di Mitt Romney. Il video ritrae il candidato repubblicano alla Casa Bianca mentre, ospite a cena di un ricco finanziare lo scorso maggio, si lascia andare in esternazione non proprio politically correct: prima affermando che “il 47% degli americani che hanno votato Obama sono dei poveri parassiti per lo Stato” poi rincarando la dose con “i poveri sono perdenti senza speranze”, per concludere con una boutade sui palestinesi: “gli israeliani guadagnano il doppio di loro perché sono istruiti”. Lo scoop sarebbe venuto a galla grazie all’intervento di Carter jr, nipote dell’ex Presidente Jimmy Carter, che ha ripescato il video in rete e ha contattato Mother Jones per segnalarlo. Ma da maggio a settembre nessuno prima d’ora si era accorto della patata bollente del web? Poco importa, anche se la vicenda, con le dovute proporzioni, ricorda almeno nella tempista l’affaire tutto italiano Favia.

Milano Moda Donna: al via oggi la passerella milanese. Si parte con le sfilate di Gucci, Richmond, Alberta Ferretti e Scognamiglio. I numeri? 70 sfilate, 53 presentazioni su appuntamento per un totale di 131 collezioni dedicate al pret-à-porter donna per la prossima primavera estate 2013. E a sfilare per Parah New Generation domenica al Superstudio13 di Via Tortona sarà la consigliera comunale Nicole Minetti. Virginia Raffaele ne avrà già in sembro un’imitazione per Quelli che il calcio domenica prossima?

DOMANI

X Factor 6: al via domani sera su Sky Uno l’edizione numero 6 del talent canoro più famoso della televisione italiana. Confermata l’equipe di giudici: Morgan, Arisa, Simona Ventura e Elio. Anche se i concorrenti d’ora in poi avranno a che fare oltre che con giudici e televoto con ‘l’applausomento’: il nome non sarà dei più accattivanti, ma il tentativo punta al coinvolgimento sempre maggiore dei social network (Facebook e Twitter) per decretare il vincitore dello show. Latitano gli I like.

Alessia CASIRAGHI