Categories: Mondo professioni

L’appredistato non decolla: colpa della normativa regionale

Tempi duri (anche) per gli apprendisti.

Un’indagine condotta dalla Fondazione Studi Consulenti del lavoro ha fatto emergere un problema del quale già si immaginava l’esistenza.
E, tra le cause, secondo Rosario De Luca, presidente della Fondazione Studi Consulenti del lavoro, c’è sicuramente la normativa regionale, colpevole di essere troppo carente e troppo eterogenea.

I dati, ricavati da un “campione” consistente di studi professionali che assistono un milione di aziende per un totale di 7 milioni di rapporti gestiti, dicono che addirittura nel 96% dei casi il contratto di apprendistato è impossibile da attuare.
Il motivo è, per il 60% degli intervistati, la difficoltà di applicazione della normativa di settore. A nulla serve dire che l’apprendistato è il maggior canale di ingresso, da parte dei giovani, nel mondo del lavoro. In concreto, infatti, ciò non accade.

De Luca, andando alla radice del problema, ha dichiarato: “È necessario però che i monitoraggi siano effettuati prima di intervenire normativamente e non dopo, come invece avviene. Ormai per entrare nel mondo del lavoro ai giovani non sono rimasti molti strumenti, ridotti all’osso dalle ultime riforme; in pratica ci sarebbe solo l’apprendistato ma che l’assurda gestione regionale nella maggior parte dei casi vanifica. È uno degli esempi dei danni al sistema-Paese recati dalla riforma costituzionale dell’art. 117, sul quale prima si interviene per riportarlo alla sua versione originale e prima si vedranno benefici in tutti i campi di applicazione“.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

7 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

13 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

3 giorni ago