In Umbria un bando per promuovere i prodotti di qualità

E’ stato pubblicato dalla Regione Umbria un bando volto a finanziare le associazioni di produttori che svolgono attività di informazione e promozione dei prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare.

Le attività di informazione finanziabili sono:

  • attività di informazione, di carattere generale e particolare, sui prodotti di produzione biologica, sui prodotti DOP, IGP, STG, sui vini di qualità, e relativi sistemi di tracciabilità ed etichettatura e simboli grafici;
  • attività di informazione e orientamento si consumi dei prodotti presso scuole e famiglie;
  • attività di informazione e/o comunicazione nei confronti di soggetti economici.

Per quanto riguarda, invece, le attività di promozione, sono:

  • Organizzazione e/o partecipazione a esposizioni, mostre e manifestazioni fieristiche, indagini di mercato e marketing;
  • attività finalizzate a promuovere la conoscenza e la diffusione dei prodotti presso i consumatori attraverso i mezzi di comunicazione quali la carta stampata, i mezzi radio-televisivi e informatici e la cartellonistica pubblicitaria;
  • realizzazione e distribuzione materiali a carattere pubblicitario relativi ai prodotti interessati dalla misura;
  • attività promozionali a carattere commerciale a favore di operatori economici.

A ricevere il finanziamento saranno le spese sostenute esclusivamente nel periodo compreso tra 1° gennaio ed 31 dicembre 2013.

Al contrario, non sono ammesse spese che riguardano costi interni di personale ed organizzativi; materiali ed oggettistica costituenti dotazione necessaria alla commercializzazione del prodotto; acquisto di attrezzature, anche informatiche; acquisto di materiale usato; acquisto di prodotti agroalimentari destinati a qualsiasi attività sia di informazione che di promozione.
Escluse anche le promozioni alle manifestazioni Vinitaly (Verona); Sol (Verona); Vinexpò (Bordeaux); ProWein (Dusseldorf) e ANUGA (Colonia).

Ad essere finanziato sarà il 70% della spesa e, nello specifico, qualora si trattasse di azioni di pubblicità, il contributo pubblico è pari al 50% della spesa, con un tetto massimo di spesa ammissibile di 600.000 euro, mentre la soglia minima di investimento è pari a € 50.000.

La domanda di ammissione all’iniziativa deve essere presentata entro il 20 dicembre 2012 telematicamente attraverso il portale SIAN (clicca qui per registrarti).
Inoltre, la domanda dovrà essere stampata, sottoscritta e trasmessa al seguente indirizzo:

Regione Umbria
Direzione Risorsa Umbria Federalismo
Risorse finanziarie, umane e strumentali
Servizio Promozione dei prodotti agroalimentari e politiche di sviluppo locale
Via M. Angeloni, 61
06124 Perugia

Vera MORETTI