Categories: Mondo professioni

Le Entrate interpellano INT per semplificare gli adempimenti fiscali

In vista di una possibile semplificazione degli adempimenti fiscali obbligatori, Attilio Befera, direttore dell’Agenzia delle Entrate, ha inviato all’INT, Istituto Nazionale Tributaristi, la documentazione che riguarda l’operato svolto dal Gruppo di Lavoro istituito dall’Agenzia lo scorso luglio.
La richiesta è che INT valuti il lavoro effettuato finora, per poi dare il via ad un Tavolo di confronto con le rappresentanze dei contribuenti che dovrebbe portare, appunto, a tale semplificazione.

Riccardo Alemanno, presidente INT, ha accolto favorevolmente questa richiesta, soprattutto perché uno snellimento della burocrazia è da sempre desiderio dell’Istituto.
A questo proposito, infatti, Alemanno ha confermato: “abbiamo sempre ribadito l’ampia disponibilità alla collaborazione ed al confronto che con l’Agenzia delle Entrate è continuativo, sia a livello centrale che territoriale, pertanto l’invito del Direttore Befera ci trova pienamente disponibili e collaborativi”.

In questa ottica, la richiesta dell’Agenzia delle Entrate è stata inoltrata ai Membri del Consiglio nazionale, con l’intenzione di coinvolgere anche le Delegazioni provinciali e regionali: scopo di ciò è raggruppare un numero consistente di suggerimenti ed indicazioni, che possano portare ad un risultato soddisfacente.

Uno dei problemi che premono di più, per Riccardo Alemanno riguarda l’obbligo di “riprodurre ad una Amministrazione pubblica documentazione già in possesso di altra Amministrazione o Ente, questo nonostante già una norma preveda che il contribuente non debba presentare documenti già in possesso di una Amministrazione pubblica, dico questo non per polemizzare ma per evidenziare che una semplificazione potrebbe già scaturire da una rete telematica veramente funzionante tra i vari settori della Pubblica Amministrazione”.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

5 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

10 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

12 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

14 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

16 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

16 ore ago