Formigoni va di fretta

 

Sostiene che la verità debba essere appurata e tenta di avanzare eccezioni tramite i suoi legali sulla responsabilità del timoniere di bordo nell’incidente dello scorso 13 gennaio costato la vita a 32 persone. Francesco Schettino, l’ex comandante della Costa Crociere, principale indagato nel naufragio al largo dell’Isola del Giglio, si è presentato oggi in aula a Grosseto per l’udienza dell’incidente probatorio, dopo aver fatto ricorso, qualche giorno fa, al licenziamento a suo dire ingiusto dalla flotta della Costa. E mentre il mondo celebra la missione estrema del novello Icaro, Felix Baumgartner, il destino del Pirellone e del suo re sembra sempre più incerto: elezioni anticipate? a quando?

IERI

Formigoni fa 90: elezioni subito, senza attendere la primavera del 2013. Dopo il ribaltone della Lega di ieri, che ha chiesto al Presidente della Regione Lombardia elezioni anticipate ad aprile 2013, Formigoni non ci sta e minaccia di andare al voto tra 45 – 90 giorni massimo. “Sei mesi di campagna elettorale per la Lombardia sono un fatto demenziale” ha tuonato Formigoni “do pochi giorni al consiglio regionale perché elimini il privilegio del listino bloccato”. E se Maroni non farà un passo indietro entro le prossime 24 ore, Formigoni assicura che passerà Natale ai Caraibi, e non al Pirellone.

Il volo di Baumgartner: l’Icaro del ventunesimo secolo non si è bruciato le ali. Ha battutto ogni record ieri Felix Baumgartner, l’atleta 43enne austriaco che si è lanciato – primo uomo al mondo – in caduta libera da un’altezza di 39 km, infrangendo così la barriera del suono a oltre 1.100 chilometri orari. La Red Bull Stratos, così è stata battezzata l’impresa, ha visto Baumgartner lanciarsi da un pallone do elio che ha raggiunto la stratosfera sopra il New Mexico, a Roswel, raggiungendo una velocità di 1.342 km orari.

OGGI

Processo Schettino: “Sì, la verità deve essere appurata” ha esordito così questa mattina Francesco Schettino, l’ex comandante primo indagato del naufragio della Costa Concordia dello scorso gennaio, di fronte ai giudici del Tribunale di Grosseto. Durante l’udienza per l’incidente probatorio, il gip Valeria Montesarchio ha respinto tutte le richieste e tutte le eccezioni avanzate dai legali dell’ex comandante: in particolare Schettino avrebbe chiesto, tramite il suo legale, Bruno Leporatti, che nelle perizie si prenda in considerazione la posizione del timoniere indonesiano, che eseguiva i suoi ordini. Appena prima di urtare contro gli scogli, il timoniere infatti non solo “non esegue prontamente quanto ordinato”, ma “sbaglia la direzione di accostata, cioé quando il comandante decide di passare da barra al centro fino a 20 gradi barra a sinistra, il timoniere va a dritta arrivando fino a circa 20 gradi, come se avesse inteso dritta al posto di sinistra, per poi riportare la barra a sinistra, come ordinato, con un ritardo significativo”.

Allarme ciclone: da nord a sud della penisola si teme l’arrivo di Cleopatra. Allerta nella capitale, dove l’arrivo del ciclone aveva fatto allertare protezione civile e cittadini armati di sacchi di sabbia e in Toscana: il nubifragio ha già colpito la parte settentrionale della’area tirrenica, in Liguria infatti nella notte sono andate in tilt alcune centraline elettriche di Genova e si sono verificati smottamenti in numerose località di mare. Domanda: ma perché i nubifragi da una parte all’altra dell’oceano portano sempre e solo nomi femminili?

DOMANI

Dallas su Canale 5: 30 anni e non sentirli per i petrolieri texani che per generazioni hanno tenuto incollate famiglie intere alla tv. E Canale 5, forse nel timore di guardare al futuro con qualcosa di più innovativo, acchiappa un evergreen delle soap televisive americane: Dallas torna con le nuove puntate a partire da domani sera sulla rete ammiraglia del gruppo Mediaset. Nostalgia dei fasti dei grandiosi anni da bere? Noi aspettiamo il ritorno del Drive in.

Italia – Danimarca: appuntamento domani sera a San Siro con il quarto match di qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014. Mentre la Spagna incontrerà la Francia, Prandelli è pronto a far tornare in campo sia Balotelli che Giovinco, mentre preoccupa tifosi e ct l’affaticamento muscolare di Buffon. Pare che Prandelli sia già deciso a sostituire il portiere juventino con Morgan De Sanctis, numero uno del Napoli.

Giornata Mondiale dell’alimentazione: l’evento, istituito per la prima volta nel 1981 dall’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) , propone come tema “Le cooperative agricole nutrono il mondo”. A Roma, appuntamento all’Ara Pacis con Filippo La Mantia che realizzerà un pranzo interamente cucinato con cibo di recupero dagli sprechi della grande distribuzione e con prodotti agroalimentari a Km zero.

Alessia CASIRAGHI