Il Cavaliere rinuncia al duello

 

Per amore dell’Italia si possono fare pazzie” comincia così la lunghissima nota che ha ufficializzato definitivamente la non candidatura di Silvio Berlusconi alle elezioni della prossima primavera. Il Cavaliere depone le armi, ma non ha ancora scelto il suo successore: saranno le primarie del Pdl auspicate per il prossimo 16 dicembre, a decretare il futuro leader del partito. E mentre Montezemolo abbandona la carica di Presidente di Ntv, a lasciare la carica di ct potrebbe essere molto presto anche Massimiliano Allegri, dopo l’ennesimo colpo subito dal Milan ieri sera a Malaga.

IERI

Montezemolo lascia Ntv: giri di poltrone in casa Montezemolo. Dopo essere stato eletto vicepresidente di Unicredit, Luca Cordero di Montezemolo ha deciso di lasciare la Presidenza di Ntv. Dopo 5 anni vissuti ad alta velocità, con il lancio dei treni Italo, che ha decretato la fine del monopolio di Trenitalia sulle tratte a percorrenza veloce, Montezemolo lascia la carica ad Antonello Perricone. “Sono stati anni formidabili – ha dichiarato il leader di Italia Futura. – Ho l’orgoglio di avere contribuito a creare dal nulla un’impresa che rappresenta oggi un’importante realtà imprenditoriale in Italia e in Europa. Un miliardo di euro di investimenti, mille persone di età media sotto i 30 anni, assunte a tempo indeterminato e un promettente successo commerciale, malgrado tante difficoltà”. Pronto a un futuro italiano in Parlamento?

Sconfitta Milan: panchina sempre meno allegra in caso rossonera. La sconfitta di ieri sera a Malaga, 1 a 0 per la squadra spagnola, rende ancor più vacante la posizione del ct del Milan, Massimiliano Allegri, anche se Galliani assicura che non verranno prese decisioni troppo tempestive.

Vaccini sospetti: Novartis vaccinata dal ministero della Salute e dall’Aifa. Ieri sono state bloccate dal commercio, a scopo cautelativo, oltre 487 mila dosi di vaccino antinfluenzale prodotte dalla multinazionale svizzera. Novartis frena lo scandalo e precisa “Il lotto sul quale è stato individuato il problema non è mai stato rilasciato sul mercato”. L’accusa del Ministero è che il vaccino potrebbe presentare aumentata capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate nei pazienti. Nel dettaglio a scomparire dal mercato sono stati i vaccini Agrippal, Influpozzi sub unità, Influpozzi adiuvato e Fluad. Il Ministero fa anche sapere che la stima di pazienti a cui potrebbe essere già stata somministrata la sostanza è bassissima, causa il ritardo nella campagna di vaccinazioni annuale. Per una volta tanto, un ritardo provvidenziale.

OGGI

Silvio depone le armi: non si ricandiderà alla guida del Pdl (ma questo già si sapeva) e ha proposto per il 16 dicembre le primarie del partito. Silvio Berlusconi, a 18 anni dalla sua discesa in campo con Forza Italia, fa un passo indietro e rinuncia alle elezioni: “Per amore dell’Italia si possono fare pazzie e cose sagge. Diciotto anni fa sono entrato in campo, una follia non priva di saggezza: ora preferisco fare un passo indietro per le stesse ragioni d’amore che mi spinsero a muovermi allora”. I suoi ‘buoni muscoli e un po’ di testa’ serviranno per dare consigli alle nuove leve, ma il tempo delle urne sembra essere solo un ricordo per l’ex Premier, che in un messaggio all’attuale Premier rivela di non rinunciare all’idea del Monti Bis, alla guida della coalizione dei moderati. Dal Cavaliere al Professore, non quel professore, si intende.

Salone del Gusto: debutta quest’oggi al Lingotto Fiere – Oval di Torino la kermesse internazionale dedicata al cibo, non solo made in Italy. Con una novità: il gemellaggio per la prima volta con Terra Madre, la rete di 400 comunità del cibo di tutto il mondo. Gastronomia dai 5 Continenti, politiche produttive e cibo slow food saranno i temi più discussi e ghiotti del Salone.

DOMANI

Windows 8: sarà in commercio da domani il nuovo sistema operativo di Microsoft. Windows 8 fonde il classico desktop con il mondo touch: la novità principale riguarda infatti la nuova interfaccia utente basata sul linguaggio di design delle app di Windows Store. Il colosso fondato da Bill Gates e Paul Allen continua la sua corsa a colpi di software e dispositivi touch al rivale di Cupertino. E se Apple ha lanciato sul commercio qualche giorno fa il nuovo Ipad Minidomani luci puntate su Microsoft: se nel settore entertainment è l’iPad a farla da padrone, nel mondo del lavoro e dei personal computer il primato spetta ancora a Microsoft: oltre il 90% dei pc mondiali funziona con infatti Windows,soprattutto le edizioni Xp e 7.

La profezia di Cassandra: il nome sembra più che mai appropriato in questo caso per il ciclone di maltempo che invaderà l’Italia a partire da domani. Acqua alta a Venezia, neve più precoce degli ultimi 10 anni e freddo polare come nel febbraio scorso. D’accordo che per gli scienziati ora prevenire è meglio che curare, ma non sarà forse che Cassandra risulta imparentata con qualche divinità Maya da calendario?

Gran Premio d’India: Fernando Alonso e Sebastian Vettel pronti a sfidarsi sul circuito di Greater Noida, a New Delhi. Sono attese per domani le prove libere (in Italia sarà l’alba 6.30) per la gara che si terrà domenica prossima.

Alessia CASIRAGHI