Un’importante novità contenuta nella Legge di Stabilità 2013 riguarda lo stop alla retroattività 2012 per le detrazioni e deduzioni IRPEF.
La Commissione Finanze alla Camera ha infatti provveduto alla cancellazione della retroattività sia per la franchigia da 250 euro sia per il tetto massimo di 3mila euro per le deduzioni e le detrazioni d’imposta.
Per quanto riguarda l’applicazione futura della franchigia, la Commissione chiede al Governo di chiarire al più presto le sue intenzioni. Un esempio su tutti è costituito dalle spese per le attività sportive, il cui tetto è, ad oggi, di 210 euro.
Discorso diverso, invece, è quello relativo alle detrazioni, per il quale si chiede di specificare più chiaramente il concetto di riconducibilità degli oneri.
In previsione sembra che ci sia l’abolizione dei tagli IRPEF inizialmente inseriti nel Ddl di Stabilità in favore di misure ritenute economicamente più vantaggiose: ad esempio, destinare queste risorse al taglio del cuneo fiscale, come proposto da Confindustria.
Qualora ciò non si verificasse, gli scaglioni IRPEF dovrebbero rimanere invariati per scongiurare gli aumenti IVA previsti attualmente a partire dal 1° luglio 2013.
In ogni caso, secondo la Commissione si potrebbe mantenere il calo dell’aliquota dal 23% al 22% per il primo scaglione IRPEF.
Un’altra importante azione dovrà interessare le agevolazioni fiscali, che potrebbero essere inserite all’interno della Delega fiscale attualmente in discussione al Senato.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…