Categories: Bussola Fiscale

Disponibile il modello per le zone terremotate

Per le zone colpite dal terremoto dello scorso maggio lo Stato prevede un finanziamento che riguarda i pagamenti dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria sospesi in seguito al sisma.

I titolari di imprese che si trovano in una delle province interessate dal sisma, e che desiderano beneficiare di questo contributo, devono compilare un modello approvato il 22 ottobre.
Tale provvedimento approva anche le specifiche tecniche di trasmissione, indica come e a chi inviare la comunicazione, precisa le modalità di utilizzo del credito d’imposta da parte dei finanziatori.

Possono chiedere il finanziamento coloro che ne necessitano per versare i tributi, i contributi previdenziali e assistenziali e i premi per l’assicurazione obbligatoria sospesi a seguito dell’evento sismico che li ha colpiti.
Il contributo può essere richiesto anche in relazione ai pagamenti da effettuare dal 1° dicembre 2012 al 30 giugno 2013.

La richiesta deve essere fatta entro il 16 novembre, con la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate e il modello deve recare gli importi presunti relativi ai pagamenti sospesi ripartiti in base alle sezioni presenti nell’F24 e gli importi presunti relativi ai pagamenti dal 1° dicembre 2012 al 30 giugno 2013 distinti per mese.

Una copia deve essere consegnata al soggetto che concede il credito, insieme alla ricevuta di trasmissione all’Agenzia e all’autocertificazione che dimostra il possesso dei requisiti richiesti.
Le società finanziarie potranno recuperare l’importo sotto forma di credito d’imposta in compensazione, o cedendolo nell’ambito del gruppo societario a partire dal mese successivo a quello di scadenza del rimborso.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

5 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

10 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

12 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

14 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

16 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

16 ore ago