Un nuovo F24 per gli enti pubblici

L’F24 riservato agli enti pubblici si rinnova ed introduce, nella sua ultima versione, due diverse dizioni nella sezione riservata al contribuente.

Il provvedimento è stato annunciato il 9 ottobre, quando sono state anche illustrate le specifiche tecniche da utilizzare per la trasmissione telematica dei versamenti all’Agenzia delle Entrate.

Vediamo nel dettaglio ti che genere sono le modifiche apportate:

  • la prima riguarda i dati dell’ente pubblico che effettua il versamento;
  • la seconda, invece, è relativa a pagamenti effettuati per conto di altri soggetti.

Si tratta di modifiche che erano necessarie, per rendere il modulo più efficiente, soprattutto per i casi in cui l’ente pubblico versa in sostituzione di altri contribuenti, nelle ipotesi di responsabilità solidale per il pagamento d’imposte e contributi.
Il secondo provvedimento, in particolare, comprende il campo “versamento effettuato in qualità di”, nel quale trova posto il codice identificativo del titolo in base al quale l’ente provvede al pagamento, e il campo “per conto di”, riservato al codice fiscale del soggetto per conto del quale lo si esegue.

Le funzioni principali di questo modello sono quelle di facilitare e velocizzare i versamenti dell’Irap, delle ritenute Irpef e delle addizionali comunali e regionali da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici, titolari di contabilità speciali e conti di tesoreria unica.
Inoltre, tale modello è stato esteso al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi assicurativi dovuti a Inps, Inpdap e Inpgi.

L’entrata in vigore di questa nuova versione è imminente, poiché già dal 22 ottobre sarà disponibile e scaricabile dal sito delle Entrate.

Vera MORETTI