PLUS ITALIA: occasione di confronto tra associazioni e professionisti

Il 19 ottobre si svolgerà a Roma, presso il Centro Congressi Fontana di Trevi, un importante convegno organizzato dal CoLAP, Coordinamento Associazioni Libere Professionali, dal titolo PLUS ITALIA, Professionisti Liberi Uniti per lo Sviluppo dell’Italia.

Si tratta di un evento che offrirà momenti di scambio, confronto e condivisione tra liberi professionisti, mondo politico ed istituzionale, e società civile.

Obiettivi principali sono prima di tutto, rendere visibile l’impegno ed il contributo che sono in grado di offrire per lo sviluppo del sistema Paese; ottenere la regolamentazione delle associazioni professionali al fine di garantire l’utente finale e promuovere un rete interprofessionale di sviluppo interno ed esterno.

A moderare il dibattito politico sarà Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera.
Ciò che si cercherà di fare, nell’ambito di esso, sarà, ovviamente, attirare l’attenzione del Governo sulle potenzialità economiche e di sviluppo che le professioni associative esprimono e possono esprimere. Ma non solo.

PLUS ITALIA vuole dare alle associazioni e ai professionisti l’opportunità di farsi conoscere, oltre che dagli eventuali utenti, anche da istituzioni e mondo politico.
Un aspetto molto importante, che infatti non verrà tralasciato, è la necessità di creare una rete tra associazioni e professionisti, oltre a mettere a disposizione spazi comuni di riflessione e di approfondimento.

Per far sì che tutto ciò si concretizzi, l’evento offrirà workshop, seminari, infopoint e dimostrazioni che serviranno a mettere in luce le associazioni partecipanti e le loro attività, ma anche per fare rete tra loro e il pubblico esterno.

Sicuramente l’attenzione si focalizzerà anche sul dibattito politico, anche per la partecipazione di personaggi di spicco del Governo e delle istituzioni, i quali daranno vita ad una sorta di talk show. Non solo si potranno ascoltare i relatori affrontare le tematiche “calde” del momento, ma ci sarà la possibilità di intervenire in maniera attiva al dibattito.

L’evento sarà aperto a tutti coloro che siano interessati a partecipare, non solo professionisti, ma anche ricercatori, studenti e cittadini, e tutti potranno seguire gratuitamente le attività proposte.

Vera MORETTI