Categories: Mondo professioni

Società tra professionisti: provvedimento sempre più necessario

I tempi lunghi, soprattutto quando si tratta di provvedimenti considerati urgenti, possono irritare, se non addirittura indisporre.

Questo è quanto ha evidenziato Leopoldo Freyrie a proposito del provvedimento riguardante le società tra professionisti, che dovrebbe coinvolgere anche il Consiglio nazionale degli architetti, del quale lui è presidente.

In particolare, il ritardo sembra in questo caso ingiustificato e ciò rischia di rappresentare un’occasione sfumata non solo per gli architetti, ma anche per la possibilità di organizzare gli studi in organismi interprofessionali, in grado dunque di rispondere in modo più efficiente alle richieste del mercato.
In un periodo di profonda crisi, infatti, saper fornire prestazioni professionali più articolate rappresenterebbe un vero e proprio valore aggiunto.

Freyrie, a questo proposito, ha dichiarato: “Occorre superare alcune incongruenze: l’obbligo di iscrizione, per le società multidisciplinari a un solo Ordine professionale, quello relativo all’attività prevalente della società finirà, ad esempio, per creare un pasticcio, in primis, sul fronte della individuazione della stessa attività prevalente e, conseguentemente, su quelli che riguardano la disciplina e i versamenti contributivi“.

Tra i provvedimenti dai quali non si può prescindere, inoltre, viene indicata la possibilità di istituire reti tra professionisti, opportunità già presente negli altri Paesi Ue.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

2 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

8 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago