Appuntamento il 20 novembre con il Redditest

Manca solo una settimana al lancio del nuovo software che supporterà i contribuenti nell’autovalutazione della propria posizione nei confronti del Fisco.
Il Redditometro, dunque, avrà la sua piattaforma dedicata, che è stata battezzata Redditest.

Studiato dall’Amministrazione finanziaria, il Redditest è uno strumento informatico che permette ai contribuenti di controllare online se il reddito dichiarato è coerente con il tenore di vita presunto.
Qualora ci sia una forte differenza tra il tenore di vita presunto e quello effettivo, i contribuenti potranno correre ai ripari per tempo, evitando di incappare nell’ accertamento sintetico fiscale.

I controlli automatici, infatti, scatteranno in tutti i casi in cui il Fisco rileverà scostamenti superiori al 20% tra la situazione reddituale dichiarata e quella presunta attraverso un’analisi delle spese sostenute nel corso dell’anno di riferimento, verificandone poi la congruità del reddito dichiarato incrociando i dati.

Il Redditometro prevede 100 voci alle quali rispondere, ognuna con un diverso coefficiente, riconducibili a 7 categorie: abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, investimenti immobiliari e mobiliari netti, altre spese significative.

Appuntamento al 20 novembre, quando l’Agenzia delle Entrate illustrerà il Redditest in tutte le sue funzionalità.

Vera MORETTI