Accordo Equitalia Sud e INT per semplificare la burocrazia

E’ stato firmato un importante accordo tra Equitalia Sud e l’Istituto Nazionale Tributaristi, che ha l‘obiettivo di offrire agli utenti adempimenti tributari più semplici, ma anche informazione, assistenza e consulenza in materia di riscossione.

Il protocollo riguarda gli iscritti INT residenti nelle regioni di competenza di Equitalia Sud, ovvero Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise e Puglia ed è stato sottoscritto dal direttore generale di Equitalia Sud, Paolo Bernardi, e dal presidente dell’ INT Riccardo Alemanno.

Ciò che l’associato può fare è collegarsi al sito Gruppoequitalia, seguire il percorso guidato alla pagina “Invia un’email al Servizio contribuenti” e richiedere e ricevere consulenza per conto dei propri assistiti.
Le problematiche più semplici saranno evase con una tempestiva risposta via email, mentre le situazioni più complesse, che quindi necessitano di approfondimenti, verranno discusse previo appuntamento presso la sede provinciale di riferimento.

Paolo Bernardi ha dichiarato: “Sono quasi 60 gli sportelli virtuali dedicati ai professionisti e alle associazioni di categoria che, attraverso le convenzioni, Equitalia Sud ha attivato fino ad oggi, e questo accordo è un ulteriore passo avanti verso un dialogo sempre più collaborativo e costruttivo per migliorare la qualità dei servizi in termini di trasparenza e semplificazione, percorso che passa anche attraverso la collaborazione con quei soggetti, come appunto i professionisti dell’ I.N.T. che operano nel settore tributario e fiscale“.

Riccardo Alemanno ha aggiunto: “La firma della convenzione conferma la volontà collaborativa tra l’I.N.T. ed Equitalia, inoltre viene offerto ai tributaristi e conseguentemente ai loro assistiti, un efficace strumento operativo nell’ottica della semplificazione, del miglioramento dei rapporti e del confronto costruttivo. In un periodo di grave crisi, come quello attuale, è fondamentale evitare per quanto possibile ulteriori complicazioni e costi ai cittadini e questo è sicuramente uno degli obiettivi dell’accordo siglato con Equitalia Sud“.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago